Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Franchising ed impresa sociale. Il caso Homeservizi.com

ISBN/EAN
9788846467812
Editore
Franco Angeli
Collana
Formazione permanente sezione 2Ø
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
176

Disponibile

23,50 €
Il facility management è particolarmente diffuso nel mercato immobiliare, dove è praticato quasi esclusivamente da grandi imprese multinazionali. Tuttavia esiste una consistente quota del patrimonio edilizio pubblico e privato ove manca una cultura della gestione. Si tratta di un campo molto vasto, in gran parte "vergine", sul quale potrebbero cimentarsi aziende e cooperative che vogliono riqualificarsi o riconvertire le proprie attività. È in virtù di questa potenzialità che il facility management è stato scelto dal progetto "Home: quando il sociale è in casa", di cui è capofila il Consorzio Solaris, quale campo di prova per un interessante esperimento: innovare, rilanciare e sviluppare le imprese sociali e marginali. La scommessa è stata di progettare e di rendere operativa una "rete" di imprese che con un unico marchio e con un supporto organizzativo comune si presentassero con successo sul mercato.

Maggiori Informazioni

Autore De Toma Fulvio
Editore Franco Angeli
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana Formazione permanente sezione 2Ø
Lingua Italiano
Indice Fulvio De Toma, Introduzione Parte I. Homeservizi.com Giancarlo Tofanelli, Il modello organizzativo (Mercato e strategie aziendali; Competitività, sinergie ed integrazioni tra imprese; Basi e riferimenti del modello organizzativo Home; Sistema organizzativo di Home; Rete organizzativa Home; Struttura organizzativa di Home; Principi e strumenti del Sistema Qualità Home: Regole e procedure del sistema qualità) Giancarlo Tofanelli, I processi organizzativi (Processi e organizzazione aziendale; Identificazione e analisi dei processi; Processi nel Sistema Home; Gestione dei processi nella commessa; Monitoraggio dei processi e miglioramento continuo La costruzione della rete (Massimiliano Buonocore, La conoscenza, fattore strategico e competitivo; Massimiliano Buonocore, La gestione delle informazioni nel Progetto Home; Agnese Francescato, La costruzione delle relazioni personali; Agnese Francescato, Modalità delle relazioni personali; Agnese Francescato, Modalità di coinvolgimento e di organizzazione della rete associativa) Fulvio De Toma, Franchisor & franchisee (Perché il contratto di franchising; Il contratto di franchising adottato e le sue innovazioni) Interviste a cura di Pietro Licciardi, I prodotti (L'aspetto tecnico; L'aspetto sociale) Franca Adele Rizzuni, Il modello delle competenze ed i processi formativi (Introduzione; Il concetto di competenza ed i modelli teorici di riferimento; Il modello delle competenze di Home) Giorgio Gotti, Un case history: il Cesac (Perché l'adesione al Progetto Home) Parte II. Le novità di Home nell'imprenditoria sociale Le innovazioni di prodotto (Giorgio Gotti, Pietro Licciardi, Il fascicolo del fabbricato;Giorgio Gotti, Marco Mazzarotto, La domotica; Giancarlo Tofanelli, Il libretto di uso e manutenzione dell'alloggio) Fulvio De Toma, Le innovazioni di processo Fulvio De Toma, Le prospettive organizzative Fulvio De Toma, Conclusioni.
Stato editoriale In Commercio