Forme e messaggi del museo. Shapes and Messages of the Museum

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856840117
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Ricerche sperimentali-strumenti
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2011
- Pagine
- 160
Disponibile
22,00 €
Il museo è, per definizione, un oggetto culturale complesso. La sua identità deriva dall'intrecciarsi di elementi diversi e concomitanti: la storia delle collezioni, la storia del contenitore che è spesso a sua volta un bene culturale, la storia dell'istituzione. Quali elementi di mediazione devono essere forniti al pubblico perchè la visita museale diventi un'esperienza non solo utile ad arricchire il profilo culturale, ma anche gratificante? Quali sono le regole che devono essere tenute presenti nell'organizzazione del messaggio orale o scritto che il museo rivolge ai suoi visitatori? Questo volume si interroga sui vari problemi comunicativi ai quali la mediazione culturale nei musei deve tentare di fornire una risposta.
Maggiori Informazioni
| Autore | Nardi Emma |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2011 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Ricerche sperimentali-strumenti |
| Num. Collana | 3 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | La mediazione museale / Museum mediation Il concetto di mediazione / The concept of mediation La didattica museale come paratesto / Museum education as a paratext Didattica, didattiche, didattica museale / Education, educations, museum education Riferimenti bibliografici. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
