Formazione E Societa' Complessa. Il Ruolo Della Scuola

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843054688
- Editore
- Carocci
- Collana
- Biblioteca di testi e studi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Pagine
- 208
Disponibile
19,00 €
Riflettendo sul significato di alcune categorie fondanti del discorso pedagogico - quali la formazione e la persona - l'autrice si sofferma, in particolare, sul ruolo e sulle finalita' della scuola, intesa come organizzazione formalmente finalizzata a preparare il soggetto alla vita futura, a renderlo capace di governare la sua esistenza secondo sentieri di autenticità, nel rispetto dell'alterita' e delle regole condivise. Strumento principe dell'emancipazione e dell'uguaglianza sociale, volano di una cittadinanza democratica intesa come sforzo continuo di vivere secondo saggezza, solidarieta' e ricerca del bene individuale e collettivo, la scuola e' descritta, all'interno di questa analisi, come il terreno privilegiato dove continuare a coltivare l'umanita' entro orizzonti etici condivisi vivificando, attraverso la cura educativa, i valori che rappresentano le fondamenta di uno spirito di convivenza civile capace di resistere alle minacce del tempo e delle mode in difesa dell'essere umano e della sua unicità.
Maggiori Informazioni
Autore | Demaio Maria Carmela |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2010 |
Tipologia | Libro |
Collana | Biblioteca di testi e studi |
Num. Collana | 566 |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. La categoria pedagogica della formazione Origine ed evoluzione del concetto di formazione nella cultura occidentale/Dinamiche della forma e vita dell’uomo come progetto in fieri/La questione pedagogica della formazione tra concretizzazione dell’umano e intenzionalità educativa 2. La persona come soggetto del processo formativo Il valore pedagogico del concetto di persona/Il soggetto nella società contemporanea tra performatività e crisi/L’itinerario di costruzione della persona tra motivazione, coltivazione e cura 3. La società contemporanea tra crisi e utopia Postmoderna, ipertecnologica, globalizzata. Breve ritratto della società complessa/La crisi delle istituzioni educative tra disorientamento valoriale e delegittimazione del sapere/L’alleanza necessaria. Il rapporto tra teoria e prassi pedagogica per una razionalizzazione dell’attività educativa 4. La categoria pedagogica della formazione Origine ed evoluzione del concetto di formazione nella cultura occidentale/Dinamiche della forma e vita dell’uomo come progetto in fieri/La questione pedagogica della formazione tra concretizzazione dell’umano e intenzionalità educativa 5. La persona come soggetto del processo formativo Il valore pedagogico del concetto di persona/Il soggetto nella società contemporanea tra performatività e crisi/L’itinerario di costruzione della persona tra motivazione, coltivazione e cura 6. La società contemporanea tra crisi e utopia Postmoderna, ipertecnologica, globalizzata. Breve ritratto della società complessa/La crisi delle istituzioni educative tra disorientamento valoriale e delegittimazione del sapere/L’alleanza necessaria./Il rapporto tra teoria e prassi pedagogica per una razionalizzazione dell’attività educativa |
Questo libro è anche in: