Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Formazione e interpretazione. Itinerari ermeneutici nella pedagogia sociale

ISBN/EAN
9788846453754
Editore
Franco Angeli
Collana
Scienze della formazione
Formato
Brossura
Anno
2004
Pagine
160

Disponibile

17,50 €
Ciò che ci accomuna, pur nella diversità di approcci e di esperienze culturali, è probabilmente un'insofferenza verso quell'unicità dogmatica del metodo scientifico che ancora appare dominante. Ma ci ha accompagnato, nel nostro cammino, anche l'eco del dibattito novecentesco sulla differenza tra spiegare e comprendere, laddove è emersa con forza la dignità di una ricerca che ha costruito il proprio oggetto sui fatti irregolari, per cogliere ciò che è unico, irripetibile e irriducibile a norma. L'approccio ermeneutico può rappresentare, allora, la chiave di volta per sperimentare una nuova epistemologia, alternativa all'impianto tecnocratico, funzionalistico e produttivistico dell'attuale neoliberismo.

Maggiori Informazioni

Autore Escolano Benito Agustin; Gramigna Anita
Editore Franco Angeli
Anno 2004
Tipologia Libro
Collana Scienze della formazione
Lingua Italiano
Indice Agustín Escolano Benito, Anita Gramigna, Introduzione: il dipanarsi dei percorsi Georgina M. Esther Aguirre Lora, All'origine della Pedagogia sociale: ermeneutica e soggettività in Comenio Antonio Santoni Rugiu, La prospettiva della storia sociale dell'educazione Agustín Escolano Benito, Pedagogia sociale e cultura della scuola. Una prospettiva ermeneutica Marco Ingrosso, L'apprendimento nell'era planetaria. Le virtù del disapprendere e quelle della responsabilità creativa Marco Righetti, Complessità, soggettività, diversità. Radici filosofiche in Pedagogia sociale Anita Gramigna, I fondamenti di una Pedagogia solidale nelle questioni sociali. Per una ermeneutica della prassi democratica.
Stato editoriale In Commercio