Formazione all'ascolto. Contesti educativi e terapeutici per l'età evolutiva

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846463883
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze della formazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2005
- Pagine
- 144
Disponibile
17,00 €
La società odierna, per lo più protesa a un incessante accumulo materialistico e individualistico, perdendo i naturali confini tra sè e l'altro, si mostra spesso sorda e insensibile alla dimensione altrui, ai bisogni dell'altro, alle sue specifiche caratteristiche originali: formare all'ascolto potrebbe significare spostare l'attenzione (un'attenzione culturale) al diverso (da sé), a un'alterità che può essere anche la propria (come spesso lo è il proprio corpo), sollecitando chi opera con (e per) l'altro a costruire un ambiente facilitante il dialogo e l'emersione di un'intimità altrimenti destinata a non proporsi, soprattutto nelle critiche e delicate età dello sviluppo, quella infantile e adolescenziale.
Maggiori Informazioni
| Autore | Rossi Serena; Travaglini Roberto |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2005 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Scienze della formazione |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Serena Rossi , Introduzione Serena Rossi , L’ascolto che fa esistere (Il riconoscimento di sé attraverso l’altro; Soggettività della relazione dialogica; La parola e il silenzio; Ascoltare davvero; La fiducia nell’altro; Riferimenti bibliografici) GraziaMaria De Rugeriis , L’Ascolto. Tra filosofia e psicologia: una pensabilità condivisa (L’ascolto critico sistema; La forza della parola che forma; Il passaggio nell’ascolto autentico; L’ascolto e il pensare esistenziale; Riferimenti bibliografici) Roberto Travaglini , Ascoltare e ascoltarsi in classe (Premesse teoriche; Agire comunicativo, cultura e società; Ricadute pedagogiche; Riferimenti bibliografici) Tiziana Schirone , L’ascolto del corpo (La trascendenza del corpo e la sua relazionalità; Tracce nel corpo; Memorie del corpo: comunicare senza parlare; Riferimenti bibliografici) Serena Rossi , Temo e solitudine (Cronos e Kairos; Il tempo di affidarsi, il tempo di difendersi; Riferimenti bibliografici) Ferruccio Marcoli , Fare storie con i bambini (Introduzione; Il contenitore; Il contenuto; L’oscillazione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici) Simona Nissim, Maria Pagliarani , Parole, gesti, silenzi: come ascoltare, cosa osservare (Premesse; Dall’osservazione di un neonato; Adolescenza; Riferimenti bibliografici) Gian Cristoforo Turri , L’ascolto del minore diritto (Le funzioni dell’ascolto: A. Testimonianza di fatti; Modalità e cautele; Valore probatorio della testimonianza; L’ascolto del minore indagato e imputato; B. L’ascolto del minore finalizzato alla testimonianza di sé; C. L’ascolto finalizzato alla manifestazione dell’opinione del minore; Conclusioni e prospettive). |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
