Formare Alle Professioni. Figure Della Sanita'

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856825923
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Storia dell'educazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Pagine
- 256
Disponibile
31,50 €
Nove saggi, inquadrati da un'introduzione (p. Mazzarello), organizzati in parti prefate da corsivi (m. Ferrari, m. L. Betri, e. Becchi) e illustrati da riletture 'pedagogiche' (e. Becchi e m. Ferrari), ricostruiscono vicende della formazione professionale di medici, chirurghi, ostetriche e ostetrici dall' antichità greca e romana fino ad oggi. Nel volume si discute dell'acquisizione di competenze scientifiche e operative, nell'ambito di un contesto intersoggettivo, e, pertanto, di condotte affettive, sociali, culturali in senso lato, di responsabilità, di istituzioni dove è avvenuta questa variegata professionalizzazione. Diventare medico è, da millenni, in occidente, un compito arduo per chi forma e per chi apprende; la professione di chi cura, previene malattie, aiuta a nascere e dà sollievo a chi sta morendo, è fra le più difficili, per le abilità che vanno apprese, per le sensibilità che vanno sollecitate e controllate in dati luoghi e con specifiche strategie. La preparazione del medico è divenuta sempre più articolata, sia per l'arricchirsi di un'enciclopedia di saperi, sia per le sedi in cui avviene, sia per le finalità e responsabilità che si sono attribuite alle figure della sanità.
Maggiori Informazioni
Autore | Ferrari Monica; Mazzarello Paolo |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2010 |
Tipologia | Libro |
Collana | Storia dell'educazione |
Num. Collana | 7 |
Lingua | Italiano |
Indice | Paolo Mazzarello, La ricerca di un'identità attraverso i secoli: la medicina, il medico e la sua formazione Monica Ferrari, Diventare medico dall'evo antico all'evo moderno (Mario Vegetti, Le origini dell'insegnamento medico; Chiara Crisciani, La formazione del medico nel Medioevo: dottrina ed etica; Gabriella Zuccolin, I chirurghi nel Trecento: formazione dottrinale e professionale; Marilyn Nicoud, Tra Università e corte: formazione e carriere dei medici della corte visconteo-sforzesca (XIV-XV); Monica Ferrari, Formare il medico, formare il principe: l'Institutio dell'archiatria secondo Jean Heroard; Eugenia Tognotti, Le cere anatomiche e la rivoluzione della didattica medica nell'età dei Lumi: insegnare a "guardare" per capire e fare) Maria Luisa Betri, Itinerari di professionalizzazione sulla scena del parto tra XVI e XIX secolo (Maria Conforti, Valentina Gazzaniga, Lunga durata e innovazione nella formazione dell'ostetrica: testi classici e tradizione moderna; Jürgen Schlumbohm, Il difficile ingresso nella professione: un uomo come ostetrico nel tardo Settecento;) Egle Becchi, Pedagogia ed epistemologia della medicina (Gilberto Corbellini, "Filosofie" della pedagogia medica nel Novecento: la riforma Flexner, il PBL e l'insegnamento della medicina basata sulla genetica) Egle Becchi, Monica Ferrari, Riletture (Egle Becchi, Monica Ferrari, Per una storia pedagogica dei professionisti della salute) Indice dei nomi Gli autori. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: