Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva. Programmazione, valutazione e soluzioni metodologico-didattiche

ISBN/EAN
9788835162995
Editore
Franco Angeli
Collana
Scienze della formazione
Formato
Libro in brossura
Anno
2024
Pagine
642

Disponibile

48,00 €
Il volume si rivolge agli insegnanti di ogni ordine e grado, in servizio su posto comune e di sostegno, e ai docenti in formazione iniziale, per consentire loro uno studio approfondito dei fondamenti della pedagogia e della didattica inclusiva e divenire "docenti esperti", in grado di progettare percorsi di didattica e valutazione volti al successo scolastico e formativo di tutte le alunne e di tutti gli alunni della classe, anche con bisogni educativi speciali. Per contribuire a costruire questa importante expertise professionale, il manuale è articolato in tre parti, ognuna della quali intende rispondere in maniera esaustiva a una domanda fondativa: quali sono i quadri epistemologici, legislativi e pedagogici di riferimento per la pedagogia e la didattica inclusiva? Quali conoscenze possono essere tratte dalla ricerca scientifica per individuare gli orientamenti pedagogici e i criteri metodologici attraverso cui elaborare la progettazione inclusiva? Quali soluzioni metodologico-didattiche possono essere adottate per favorire l'inclusione scolastica nelle classi italiane ad alto grado di eterogeneità? A chiudere il volume, una guida allo studio, articolata in domande per un primo ripasso e Domande per lo studio più approfondito, e un glossario di utile consultazione durante lo studio dei diversi capitoli.

Maggiori Informazioni

Autore Rizzo Amalia Lavinia;Traversetti Marianna
Editore Franco Angeli
Anno 2024
Tipologia Libro
Collana Scienze della formazione
Num. Collana 42
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio