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Fondamenti di psicometria 4/ed. (Chiorri Carlo - McGraw-Hill)

ISBN/EAN
9788838612862
Editore
McGraw-Hill Italia
Collana
Scienze umane
Formato
Libro rilegato
Anno
2025
Edizione
4
Pagine
534

Disponibile

41,00 €
La quarta edizione di Fondamenti di psicometria si propone come un'introduzione ai concetti di base della psicometria e della statistica per le studentesse e gli studenti di psicologia e per tutte quelle persone che, a vario titolo, si trovano ad avere a che fare con questi argomenti per motivi di studio o di lavoro. Rispetto alle edizioni precedenti, sia il testo sia alcuni esempi di applicazione sono stati rivisti, allo scopo di essere più inclusivi e maggiormente al passo coi tempi, pur mantenendo il loro tradizionale fine di rendere semplice lo studio di una materia talvolta considerata complessa. Il manuale contiene capitoli che introducono alla psicometria come disciplina scientifica e alla statistica descrittiva e inferenziale, un'appendice matematica per "rinfrescare" alcuni argomenti e procedure matematiche utili nella lettura dei contenuti e nella soluzione degli esercizi e una sezione con esercizi e domande che simulano una prova di esame o l'applicazione dei test statistici alla ricerca reale per mettere alla prova il proprio apprendimento.

Maggiori Informazioni

Autore Chiorri Carlo
Editore McGraw-Hill Italia
Anno 2025
Tipologia Libro
Collana Scienze umane
Lingua Italiano
Indice

Capitolo 1 Che cos’è e a cosa serve la psicometria?
Capitolo 2 La raccolta dei dati e la loro rappresentazione tabulare e grafica 
Capitolo 3 La statistica descrittiva 
Capitolo 4 Elementi di probabilità e calcolo combinatorio 
Capitolo 5 Distribuzioni di probabilità 
Capitolo 6 Distribuzioni campionarie e intervalli di fiducia 
Capitolo 7 La verifica delle ipotesi 
Capitolo 8 Verifica delle ipotesi su un campione di osservazioni 
Capitolo 9 Relazioni fra variabili 
Capitolo 10 Verifica delle ipotesi su due campioni indipendenti di osservazioni 
Capitolo 11 Verifica delle ipotesi su due campioni dipendenti di osservazioni 
Capitolo 12 Test statistici per k campioni indipendenti 
Capitolo 13 Test statistici per k campioni dipendenti 
Capitolo 14 Misure di associazione fra variabili 
Capitolo 15 L’analisi di regressione

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio
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