Fondamenti di informatica e programmazione in C. Con Pearson eText

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- ISBN/EAN
- 9788865183694
- Editore
- Pearson
- Collana
- Informatica
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2014
- Pagine
- 528
Disponibile
37,00 €
Il manuale fornisce un’introduzione integrata e organica agli argomenti che costituiscono quei corsi universitari che affrontano cenni di fondamenti di informatica unitamente alla programmazione; può essere impiegato, quindi, come base per gli studenti che iniziano un corso di studi in informatica oppure come supporto per studenti e lettori interessati a un’introduzione alle tecnologie che s’impongono ormai trasversalmente quali prerequisiti imprescindibili all’interno di un ampio numero di discipline – non solo tecnico-scientifiche – e delle loro più diffuse applicazioni. Lo scopo è sviluppare una conoscenza operativa dell’informatica; l’informatica, infatti, offre un fondamento scientifico ad argomenti come la progettazione di computer, la programmazione, l’elaborazione delle informazioni, le soluzioni algoritmiche dei problemi e il processo algoritmico stesso. Data la vastità di temi, è indispensabile cogliere la portata e le dinamiche di un’ampia gamma di argomenti. Il manuale adotta un approccio ascendente, partendo dalla descrizione dell’hardware e dell’architettura di un calcolatore, passando per la rappresentazione dell’informazione e degli algoritmi fino a fornire una introduzione approfondita alla programmazione in C.
J. Glenn Brookshear è professore associato presso la Marquette University di Milwaukee, Wisconsin.
Stephen G. Kochan è autore o coautore di alcuni tra i più diffusi manuali di programmazione in C, oltre che editorialista di note riviste del settore.
L’edizione italiana è stata curata da Daniele Peri e Valeria Seidita, che afferiscono al Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica dell’Università degli Studi di Palermo.
Maggiori Informazioni
| Autore | Brookshear J. Glenn; Kochan Stephen G. |
|---|---|
| Editore | Pearson |
| Anno | 2014 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Informatica |
| Lingua | Italiano |
| Indice | PARTE I FONDAMENTI DI INFORMATICA Capitolo 1 Memorizzazione dei dati 1.1 Bit e loro memorizzazione 1.2 Memoria principale 1.3 Memoria di massa 1.4 Rappresentazione delle informazioni come configurazioni di bit 1.5 Sistema binario 1.6 Memorizzazione dei numeri interi 1.7 Memorizzazione dei numeri frazionari 1.8 Compressione dei dati 1.9 Errori di comunicazione Letture consigliate Capitolo 2 Elaborazione dei dati 2.1 Architettura dei computer 2.2 Linguaggio macchina 2.3 Esecuzione dei programmi 2.4 Istruzioni aritmetico/logiche 2.5 Comunicazione con altri dispositivi Letture consigliate Capitolo 3 Algoritmi 3.1 Concetto di algoritmo 3.2 Rappresentazione degli algoritmi 3.3 Scoperta di algoritmi 3.4 Strutture iterative 3.5 Strutture ricorsive 3.6 Efficienza e correttezza Letture consigliate Capitolo 4 Linguaggi di programmazione 4.1 Prospettiva storica 4.2 Compilazione dei programmi 4.3 Integrated Development Environment (IDE) 4.4 Indipendenza dalla macchina e oltre 4.5 Concetti della programmazione tradizionale 4.6 Unità procedurali 4.7 Implementazione del linguaggio 4.8 Compilazione del primo programma 4.9 Esecuzione del primo programma 4.10 Descrizione del primo programma 4.11 Visualizzare i valori delle variabili 4.12 Commenti 4.13 Programmazione orientata agli oggetti 4.14 Programmazione parallela 4.15 Programmazione dichiarativa Letture consigliate Capitolo 5 Astrazioni sui dati 5.1 Strutture dati elementari 5.2 Concetti correlati 5.3 Implementazione delle strutture dati 5.4 Breve caso di studio 5.5 Tipi di dati personalizzati 5.6 Classi e oggetti Letture consigliate PARTE II PROGRAMMAZIONE IN C Capitolo 6 Variabili, tipi di dati ed espressioni aritmetiche 6.1 Operare con le variabili 6.2 Tipi di dati e costanti 6.3 Operare con le espressioni aritmetiche 6.4 Combinare le operazioni con l’assegnamento: gli operatori di assegnamento 6.5 I tipi _Complex e _Imaginary Capitolo 7 Iterazione 7.1 L’istruzione for 7.2 L’istruzione while 7.3 L’istruzione do Capitolo 8 Prendere decisioni 8.1 L’istruzione if 8.2 L’istruzione switch 8.3 Variabili booleane 8.4 L’operatore condizionale Capitolo 9 Operazioni con gli array 9.1 Definire un array 9.2 Inizializzare gli array 9.3 Array di caratteri 9.4 Array multidimensionali Capitolo 10 Le funzioni 10.1 Definire una funzione 10.2 Argomenti e variabili locali 10.3 Restituire i risultati di una funzione 10.4 Funzioni che chiamano funzioni, che chiamano … 10.5 Programmazione top-down 10.6 Funzioni e array 10.7 Variabili globali 10.8 Variabili automatiche e statiche 10.9 Funzioni ricorsive Capitolo 11 Le strutture 11.1 Una struttura per memorizzare date 11.2 Funzioni e strutture 11.3 Inizializzare le strutture 11.4 Array di strutture 11.5 Strutture contenenti strutture 11.6 Strutture contenenti array 11.7 Varianti delle strutture Capitolo 12 Stringhe di caratteri 12.1 Array di caratteri 12.2 Stringhe di caratteri di lunghezza variabile 12.3 Sequenze di escape 12.4 Altre informazioni sulle stringhe costanti 12.5 Stringhe di caratteri, strutture e array 12.6 Operazioni con i caratteri Capitolo 13 Puntatori 13.1 Definire un puntatore 13.2 Utilizzare i puntatori nelle espressioni 13.3 Puntatori e strutture 13.4 Puntatori e funzioni 13.5 Puntatori e array 13.6 Operazioni sui puntatori 13.7 Puntatori e indirizzi di memoria Capitolo 14 Il preprocessore 14.1 La direttiva #define 14.2 La direttiva #include 14.3 Compilazione condizionale Capitolo 15 Altri tipi di dati 15.1 Tipi di dati enumerati 15.2 La dichiarazione typedef 15.3 Conversioni dei tipi di dati Capitolo 16 Operazioni di input/output 16.1 I/O di caratteri: getchar e putchar 16.2 I/O formattato: printf e scanf 16.3 Operazioni di input e output con i file 16.4 Funzioni speciali per operare con i file Indice analitico Disponibili online: Capitolo 17 Caratteristiche varie e avanzate Capitolo 18 Sistemi operativi Capitolo 19 Networking e Internet Appendici A ASCII B Circuiti per elaborare le rappresentazioni in complemento a due C Un semplice linguaggio macchina D Linguaggi di programmazione ad alto livello E Corrispondenza tra strutture iterative e ricorsive F Compilare i programmi con gcc G Errori tipici di programmazione H C Language Summary I The Standard C Library L Risorse |
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