Fondamenti di Infermieristica 7/ed. [Potter Perry - Edra Elsevier Masson]

- ISBN/EAN
- 9788821431395
- Editore
- Edra Masson
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2011
- Edizione
- 7
- Pagine
- 1408
Disponibile
Questo volume, considerato tra i testi di base più importanti nel settore, presenta in modo completo e aggiornato i principi e i concetti fondamentali del nursing moderno con un’attenzione particolare all’approccio scientifico e alla pratica clinica.
PUNTI DI FORZA
● Il testo è suddiviso in due parti: la prima propone un approccio esauriente all’infermieristica generale; la seconda affronta l’aspetto dell’assistenza infermieristica clinica orientata ai contenuti di base.
● Ogni capitolo è strutturato in modo da fornire al lettore una panoramica approfondita dell’argomento, arricchita con i piani di assistenza per esemplificare il contenuto e comprendere come l’aspetto teorico si riversi sulla realtà clinica e relazionale con l’assistito.
● Gli esercizi di pensiero critico e le domande a risposta chiusa, posti alla fine dei singoli capitoli, aiutano l’autoverifica dell’apprendimento e supportano i docenti di infermieristica nella loro attività.
● Sono state introdotte note di adattamento alla realtà italiana.
● Il volume è completato da più di 1000 immagini.
PRESENTAZIONE
Quando una disciplina come l'infermieristica, con una lunga scoria professionale alle spalle, si istituzionalizza e diventa un insegnamento riconosciuto in ambito accademico, si avverte l'esigenza di avere degli strumenti che disegnino il quadro attuale e traccino dei percorsi per il futuro.
L'infermieristica quindi è "scienza e arte" e lo sviluppo delle conoscenze e la loro applicazione attraverso l'agire assistenziale devono condurre, come risultato finale, a un'assistenza di qualità.L'uso del metodo scientifico in ambito infermieristico è importante, perché mette il professionista in grado di vedere e valutare i bisogni "totali" delle persone, al fine di dare una risposta attraverso un piano assistenziale sostenuto da obicttivi ben definiti.
Il metodo scientifico fornisce visibilità a questo lavoro, in quanto si avvale di una registrazione dell'agire assistenziale e del razionale .1 esso legato, stimola il ragionamento logico e critico allo scopo di valutare l'assistenza e mette tutti i professionisti sanitari in grado di lavorare con obiettivi comuni e condivisi.
La cultura assistenziale, così come la pratica infermieristica, ha bisogno di un forte supporto a livello di preparazione accademica e, soprattutto, di essere sostenuta dalla messa in atto del proprio sapere nella pratica quotidiana.
La curiosità intellettuale stimola al miglioramento; lo studio accurato e rigoroso dei processi assistenziali permette di facilitare l'acquisizione di competenze e di mettere in atto tecniche che consolidano il percorso formativo che ognuno di noi è tenuto ad attraversare durante la sua vita professionale.
In questo contesto, il presente testo può essere annoverato tra i volumi più importanti per l'infermieristica di base d'oltreoceano e la sua traduzione ha rappresentato una sfida, ma anche un'opportunità di revisione e approfondimento dei contenuti dell'infermieristica all'interno della realtà italiana.
il testo è suddiviso in due parti, in cui la prima propone un approccio esauriente all'infermieristica generale, mentre la seconda affronta l'aspetto del l'assistenza infermieristica clinica orientata ai contenuti di base.
Gli argomenti trattati all'interno del testo offrono allo studente, ma anche al professionista, elementi culturali infermieri stici utili all'approccio e all'approfondimento delle conoscenze disciplinari.
(Ionie ogni testo tradotto, la contestualizzazione alla realtà italiana non è stata sempre possibile, in quanto il sistema infermieristico e assistenziale americano è diverso da quello italiano. Per quanto riguarda l'aspetto normativo legato al servizio sanitario nazionale e infermieristico, si è pensato di introdurre specifiche note con l'obicttivo di evidenziare quanto concerne la realtà nazionale.
Alcuni termini sono stati lasciati in lingua originale, perché già noti nella letteratura infermieristica italiana o perché non avevano una traduzione specifica che ne racchiudesse il significato intrinseco.
Ogni capitolo è organizzato per dare al lettore una panoramica approfondita dell'argomento, arricchita con i piani di assistenza per esemplificare il contenuto e comprendere come l'aspetto teorico si applichi alla realtà clinica e relazionale con il paziente.
La presenza delle mappe concettuali offre la possibilità di organizzare il contenuto di ogni capitolo, così come la sinossi al termine dello stesso permette di focalizzare i punti chiave.
Alla fine di ogni capitolo, inoltre, gli esercizi di pensiero critico e le domande a risposta chiusa aiutano il lettore ad autoverificare l'apprendimento e possono supportare anche i docenti di infermieristica nel guidare lo studente a consolidare i contenuti appresi o a sciogliere i dubbi rimasti.
A tal fine, pensiamo che il presente testo di infermieristica, che ha coinvolto nella revisione e nell'adattamento della settima edizione italiana molti infermieri docenti del Nord e Centro Italia, sia particolarmente utile per Io studente che necessita di una guida per un apprendimento legato al ragionamento e sostenuto da una razionale dimostrazione nella prassi.
AUTORI
- Patricia A. Potter RN, MSN, PhD, FAAN, Research Scientist Barnes-Jewish Hospital, Siteman Cancer
Center at Washington, University School of Medicine St. Louis, Missouri.
Anne Griffin Perry RN, EdD, FAAN, Professor and Chair, Department of Primary Care and Health, Systems
Nursing, School of Nursing Southern Illinois University Edwardsville, Illinois.
Edizione Italiana a cura di
- Alessandro Delli Poggi, Direttore Didattico del Corso di laurea in Infermieristica,
Bilateral Agreement Promoter Erasmus for Nursing, Membro del Senato Accademico Sapienza − Università di
Roma AOU Policlinico Umberto I di Roma.
- Sabrina Tolomeo, Coordinatore Didattico della Sezione del Corso di laurea in Infermieristica, AO Ospedale
San Carlo Borromeo, Università degli Studi di Milano, Dottore magistrale in Scienze Infermieristiche e
Ostetriche, Professore a contratto di Scienze Infermieristiche Generali, Università degli Studi di Milano,
Professore a contratto di Infermieristica Clinica 2 (Metodologia della Ricerca Infermieristica), Università degli
Studi di Milano.
Maggiori Informazioni
| Autore | Potter Patricia A.; Perry Anne Griffin |
|---|---|
| Editore | Edra Masson |
| Anno | 2011 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Unità I - Il paziente e l’ambiente sanitario Unità II - Assistenza lungo tutta la vita Unità III - Pensiero critico nella pratica infermieristica Unità IV - Standard professionali nella pratica infermierisica Unità V - Basi psicosociali per la pratica infermieristica Unità VI - Basi scientifiche per la pratica infermieristica Unità VII - Necessità umane di base Unità VIII - Pazienti con bisogni particolari |
| Disponibilità | Ultima Copia |
| Stato editoriale | Disponibilità limitata |
