Fondamenti Di Glottodidattica. Apprendere E Insegnare Le Lingue Oggi

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
 - 9788843073214
 - Editore
 - Carocci
 - Collana
 - Manuali universitari
 - Formato
 - Brossura
 - Anno
 - 2014
 - Pagine
 - 380
 
Disponibile
                
                    
                        31,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    La glottodidattica si interessa dello sviluppo di tutte le lingue incluse nel repertorio linguistico individuale. Il volume ricostruisce il quadro storico-epistemologico della disciplina e i continui e stretti legami con le scienze del linguaggio. Vengono quindi messe a fuoco nozioni fondamentali come l’acquisizione della L1 e l’acquisizione/apprendimento della L2, nonché le componenti fonetiche, grammaticali, semantiche, testuali e pragmatiche della competenza linguistica. Ci si sofferma poi su temi quali gli obiettivi nella didattica delle lingue, la progettazione del curricolo, la varietà di approcci e metodi, l’uso delle tecnologie, le operazioni di verifica e valutazione, le certificazioni. Concludono il volume osservazioni e commenti sulle disposizioni italiane e sulle raccomandazioni europee finalizzate a formare l’insegnante di lingua secondo gli odierni protocolli internazionali e a promuovere una didattica linguistica condivisa.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Chini Marina; Bosisio Cristina | 
|---|---|
| Editore | Carocci | 
| Anno | 2014 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Manuali universitari | 
| Lingua | Italiano | 
| Indice | 1. Quadro storico-epistemologico Introduzione/I fondamenti della glottodidattica come scienza/Dalla linguistica applicata alla glottodidattica in ambito italiano/La glottodidattica oggi: scienza (interdisciplinare) dell’educazione (pluri)linguistica /Letture consigliate 2. Acquisizione e apprendimento di una lingua Introduzione/Apprendere L1 e L2: elementi per un confronto/Approcci teorici all’acquisizione di L1/L’interlingua e la questione dell’errore/Approcci teorici all’apprendimento di L2/Fasi di sviluppo delle varietà di apprendimento/Dalla linguistica acquisizionale alla glottodidattica/Letture consigliate 3. Elementi di linguistica educativa Introduzione/Elementi per una didattica del livello fonetico-fonologico/Grammatica e competenza metalinguistica/ Lessico e semantica/Lingua per lo studio e linguaggi specialistici/Testo, tipi testuali e pratiche didattiche/Elementi di pragmatica/Letture consigliate 4. La didattica della L2 Introduzione/Elementi per un curricolo/Approcci, metodi e tecniche/Tecnologie per l’educazione linguistica/Letture consigliate 5. L’accertamento delle competenze Introduzione/Verifiche, valutazione e testing in L2/Le certificazioni di competenza linguistica e didattica/Letture consigliate 6. La formazione dell’insegnante di lingua Introduzione/Il quadro normativo italiano/Le raccomandazioni europee/L’insegnante di lingua in Europa: quali competenze? /Letture consigliate Parole chiave Riferimenti bibliografici | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
