Fondamenti del trattamento logopedico in età evolutiva [Pinton - Carocci]
calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788874667260
- Editore
- Carocci
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2015
- Pagine
- 360
Disponibile
32,00 €
Il trattamento logopedico è il risultato di un piano articolato che prende inizio dall’individuazione degli obiettivi utili a migliorare il benessere comunicativo linguistico della persona e su questa base declina attività, tecniche, materiali, agenti, tempi e contesti d’intervento. Per rispondere alle precise esigenze di ciascun utente occorre comparare i percorsi clinici possibili, un dato di particolare complessità, ma necessario per giungere a un progetto tagliato su misura. Molti logopedisti, più o meno giovani, alle prime armi o esperti, si chiedono qual è il fattore cruciale tra i diversi elementi che costruiscono il trattamento logopedico, dove tracciare di volta in volta l’esatto confine tra specifiche azioni cliniche, o tra azioni cliniche ed educative. Il quesito è destinato a riproporsi nel tempo, poiché si sviluppa e si modifica con la cultura di una società e dei bisogni di salute che essa esprime. Il testo propone quindi una panoramica sugli strumenti di base per pianificare il trattamento logopedico dei disturbi di comunicazione e di linguaggio, parlato e scritto, in età evolutiva. Partendo dalle basi del trattamento logopedico, e non dalle patologie, questo è il primo manuale italiano che offre i criteri generali per un’operatività ispirata alle buone prassi.
Maggiori Informazioni
| Autore | Pinton Alessandra; Lena Loretta |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2015 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Prefazione di Claudio Zmarich Presentazione 1 di Tiziana Rossetto Presentazione 2 di Antonella Leccese Prologo Parte prima Introduzione alla Parte prima 1. La comunicazione linguistica Comunicazione e ambiente/La comunicazione interpersonale/Le competenze comunicative/In sintesi/Autoverifica 2. Il codice linguistico Tipi di codici/Le lingue naturali/Attualizzare i codici/In sintesi/Autoverifica 3. Produrre e decodificare enunciati Strutture, funzioni e conoscenze/Produrre enunciati/Ascoltare messaggi verbali/Codifica e decodifica in un approccio integrato: i modelli PDC/In sintesi/Autoverifica 4. Il gioco degli scambi Capirsi/Ascoltabilità/In sintesi/Autoverifica 5. Comunicazione e linguaggio in età evolutiva Le teorie sull’acquisizione del linguaggio/L’evoluzione della comunicazione linguistica/Gli apprendimenti complessi dei codici scritti/In sintesi/Autoverifica 6. Disturbi secondari del linguaggio e della comunicazione nel bambino Disabilità intellettiva/Spettro autistico/Ipoacusia/In sintesi/Autoverifica 7. I disturbi specifici in età evolutiva Parlatori Tardivi/Disturbi Specifici del Linguaggio/Disturbi Specifici di Apprendimento/Disturbi dell’attenzione/In sintesi/Autoverifica Parte seconda Introduzione alla Parte seconda 8. Valutazione La struttura della valutazione/La comunicazione linguistica nel parlato/ Il codice scritto/In sintesi/Autoverifica 9. Il trattamento logopedico Tipi di intervento/Obiettivi di trattamento/Efficacia ed efficienza/In sintesi/Autoverifica 10. Le tecniche nell’intervento Tecniche e condizioni d’uso/Tecniche facilitanti l’interazione/Tecniche facilitanti lo sviluppo/Tecniche di modificazione del comportamento/Marcature/Procedure/In sintesi/Autoverifica 11. Modelli di trattamento nella comunicazione linguistica orale Modelli didattici/Modelli naturalistici/Modelli ibridi/I training esercitativi/La scelta del modello adatto /In sintesi/Autoverifica 12. Il trattamento nei disturbi dell’apprendimento L’acquisizione delle strumentalità del codice scritto/Gli interventi per la comprensione e la strutturazione del testo/La struttura complessiva della riabilitazione nei disturbi dell’apprendimento /In sintesi/Autoverifica Epilogo Note Bibliografia Elenco dei materiali online |
Questo libro è anche in:
