Flipped Classroom. Genesi, evoluzione e prospettive di innovazione della scuola

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788835162087
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Conoscenza, formazione, tecnologie
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2024
- Pagine
- 174
Disponibile
23,00 €
Studiosi e studenti nell'ambito delle scienze dell'educazione, insegnanti di scuola, formatori aziendali e chiunque voglia comprendere le potenzialità educative della Flipped Classroom e le ragioni del suo successo troverà molto utile la lettura di questo volume. L'autrice traccia in modo rigoroso e al tempo stesso chiaro l'analisi di un'innovazione didattica che negli ultimi due decenni ha inciso sul rinnovamento dei contesti formali dell'apprendimento più di ogni altro processo. Attraverso un'argomentazione organica e coerente, il testo mette in luce come la condivisione spontanea di esperienze diversificate, disomogenee e talvolta disorganiche, abbia portato docenti di ogni parte del mondo a maturare consapevolezza sulla trasformazione del loro ruolo e quindi alla diffusione di pratiche realmente innovative e rispondenti alle mutate esigenze conoscitive promosse dalla rivoluzione digitale. Tramite un'analisi scientificamente fondata vengono messe in luce le trasformazioni indotte dalle nuove pratiche didattiche sulle dimensioni psico-pedagogiche dell'apprendimento, come la motivazione ad apprendere, la cultura dello sviluppo e l'apprendimento autoregolato. Viene inoltre presentata una ricerca che documenta un percorso di formazione per accompagnare i docenti nell'adozione della Flipped Classroom e che ha indagato il cambiamento nelle dimensioni indicate.
Maggiori Informazioni
| Autore | Foschi Laura Carlotta |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2024 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Conoscenza, formazione, tecnologie |
| Num. Collana | 8 |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
