Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Flavorama. La guida definitiva alla scienza del sapore e alla creatività in cucina (Johnson Arielle; Oliverio C. - Hoepli)

ISBN/EAN
9788836019960
Editore
Hoepli
Formato
Libro rilegato
Anno
2025
Pagine
336

Disponibile

37,90 €
Questo è un libro sul sapore. Il sapore va ben oltre il "gusto" o il "non gusto". È sensazione, è chimica, è emozione, è arte. E capire come funziona il sapore è il modo più rapido per diventare un cuoco migliore, più creativo e più sicuro di sé. Arielle Johnson esplora il sapore da ogni angolazione, con gli occhi dello scienziato, in alcuni dei migliori ristoranti del mondo e nella cucina della propria casa. In "Flavorama" condivide con tutti noi chimica, sensazioni e creatività attraverso poche leggi e schemi fondamentali, tanto semplici da imparare quanto potenti da usare. Completo di quasi cento ricette, tra cui corsi accelerati di salse alle erbe e spezie poco apprezzate, idee per aumentare l'umami nella cacio e pepe e per far fermentare il miso con semi di zucca, un algoritmo vecchio di quattrocento anni per condire l'insalata e molto altro ancora, "Flavorama" è una guida indispensabile e irriverente al meraviglioso mondo del sapore.

Maggiori Informazioni

Autore Johnson Arielle;Oliverio C.
Editore Hoepli
Anno 2025
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice

Prefazione di René Redzepi. Introduzione: La scienza sfrenata del sapore. Prima legge del sapore: Il sapore è gusto e olfatto: Il gusto - L’olfatto - Il sapore prima di tutto. Seconda legge del sapore: Il sapore segue schemi prevedibili: Mettere in pratica gli schemi - I cinque (circa) gusti - L’olfatto. Terza legge del sapore: Il sapore può essere concentrato, estratto e infuso: Concentrare il sapore - Estrarre e infondere il sapore. Quarta legge del sapore: Il sapore può essere creato e trasformato: Creare il sapore col calore - Creare sapori con la fermentazione. Bibliografia selezionata. Indice analitico.

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: