Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Fisiologia dell'apparato cardiovascolare (Filippi Guido Maria;Leone Lucia - Piccin)

ISBN/EAN
9788829935338
Editore
Piccin Editore
Formato
Libro in brossura
Anno
2025
Pagine
224

Disponibile

20,00 €

È opportuno dedicarsi allo studio della fisiologia del sistema cardiovascolare tenendo presente alcuni punti.
1 La funzione cardiovascolare, da un punto di vista clinico, interessa qualunque branca medica, dalla psichiatria alla ginecologia, all'ortopedia.
Si tratta quindi di un argomento essenziale e propedeutico non solo alla comprensione della funzione respiratoria e renale, ma a quello della clinica medica, nel senso più esteso.
2 I meccanismi di funzionamento si basano sulla fisica meccanica, questo significa che per la gran parte sono facilmente intuibili e correlabili tra loro. Ne segue che un'adeguata comprensione della fisiologia permette una rapida ed agevole acquisizione della principale semeiotica cardio-vascolare. Per la stessa ragione, una conoscenza chiara dei meccanismi consente di acquisire un solido sistema di riferimento assolutamente utile quando ci si troverà davanti al paziente.
La principale finalità di questo testo è quindi offrire un impianto logico di approccio alla comprensione della funzione cardiovascolare.
La descrizione parte dal focalizzare gli scopi del sistema cardiovascolare ed immediatamente a seguire i principi elementari di fisica idraulica.
Da questa base si procede ad esaminare le funzioni di cuore e circolo in condizioni di riposo, e le reciproche interazioni tra i due. Successivamente si considerano i meccanismi di modulazione delle funzioni, introducendo le interazioni tra queste, nelle diverse condizioni che si possono presenta-re.
Tale impostazione è completata dalla descrizione dei meccanismi messi in azione per compensare problemi presenti in alcune comuni patologie.Scopo di questa sezione fisiopatologica non è anticipare la semeiotica car-diovascolare, ma aiutare la comprensione della flessibilità del sistema cardiovascolare in condizioni patologiche.

Maggiori Informazioni

Autore Filippi Guido Maria;Leone Lucia
Editore Piccin Editore
Anno 2025
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: