Finanza Etica E Impresa Sociale. I Valori Come Fattori Competitivi

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815078469
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Studi e ricerche
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2001
- Pagine
- 368
Disponibile
25,82 €
Il rapido sviluppo dell'economia sociale e della finanza etica richiede continui approfondimenti di ordine teorico e metodologico. Un campo non ancora sufficientemente esplorato è quello della valutazione sociale dei finanziamenti alle imprese non profit. In questo libro, i diversi autori, accomunati dalla grande esperienza nel campo dell'economia sociale e della finanza etica, indicano un percorso analitico che, attraverso l'identificazione e lo studio dei valori costitutivi delle organizzazioni non profit, conduca verso la formalizzazione di modelli innovativi di valutazione sociale. Il volume è strutturato in modo da comprendere le caratteristiche dell'impresa sociale e di metterle in relazione con l'esigenza di guidare gli operatori della finanza etica nell'erogazione dei finanziamenti. Dopo aver definito i caratteri fondamentali dell'impresa sociale nonché i principi ispiratori della finanza etica sono stati esaminati i valori intrinseci alle attività delle organizzazioni non profit. Si è posto infine l'accento sulle strategie e modalità di valutazione che consentono alle organizzazioni di finanza etica di "tutelare", anche sul piano etico, investitori e risparmiatori.
Maggiori Informazioni
| Autore | Bicciato Francesco |
|---|---|
| Editore | Il Mulino |
| Anno | 2001 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Studi e ricerche |
| Lingua | Italiano |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
