Filosofia Del Film

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843069453
- Editore
- Carocci
- Collana
- Quality paperbacks
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2014
- Pagine
- 180
Disponibile
14,00 €
La filosofia del film si è affermata negli ultimi vent’anni per merito di autori come Carroll, Currie e Wartenberg, incidendo profondamente sull’estetica analitica e sulle teorie dei media. Il libro presenta e discute i principali interrogativi affrontati da questa nuova disciplina, che ambisce a cogliere quel che vi è di essenziale nel cinema. Che genere di entità sono i film? In quali modi i film acquisiscono significato? Quali funzioni svolgono i film nelle nostre pratiche culturali? In quale misura i film contribuiscono alla nostra comprensione del mondo?
Maggiori Informazioni
Autore | Terrone Enrico |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2014 |
Tipologia | Libro |
Collana | Quality paperbacks |
Num. Collana | 425 |
Lingua | Italiano |
Indice | Parte prima. Il cinema come tema filosofico 1. Ontologia. I film come entità del mondo Il modo di esistenza dei film La definizione del film 2. Semantica. I film come rappresentazioni Linguaggio, immagine: come significano i film Realtà, finzione: che cosa significano i film 3. Pragmatica ed estetica. I film come artefatti e come opere Pragmatica: dalle rappresentazioni agli artefatti Estetica: dagli artefatti alle opere Parte seconda. I film come discorsi filosofici 4. La nuova questione del cinema come filosofia Cinema e linguaggio, cinema e arte Cinema e realtà Cinema e mente, cinema e sogno Cinema e filosofia 5. La sfida scettica: i film non possono filosofare Bruce Russell e il problema della singolarità Murray Smith e il problema dell’ambiguità Paisley Livingston e il dilemma della parafrasi Postilla su Crimini e misfatti 6. La risposta iperbolica: i film filosofano per conto proprio Stanley Cavell e il cinema come immagine mobile dello scetticismo Stephen Mulhall e il cinema come pensiero in azione Note su Deleuze e Žižek 7. La risposta dialettica: i film filosofano dialogando con i filosofi Thomas Wartenberg e il cinema come filosofia proiettata Damian Cox, Michael Levine e il cinema come filosofia incarnata Note sul negoziato concettuale Conclusione Riferimenti bibliografici Indice dei nomi Indice dei film |
Questo libro è anche in: