Filosofia Del Cinema

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843070008
- Editore
- Carocci
- Collana
- Quality paperbacks
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 184
Disponibile
15,00 €
Regno delle ombre, dei fantasmi, dei desideri, impronta digitale della realtà, legione straniera dell’intelligenza, occhio meccanico, arte balbuziente e, naturalmente, invenzione senza futuro. Infiniti i modi in cui il cinema è stato definito, infinite le riflessioni provocate dal carattere complesso e ibrido di un’arte che – questa la tesi del libro – è la più filosofica tra tutte. A partire da tale prospettiva viene ripercorsa la storia delle teorie, condensata attorno a quattro elementi: l’analogia tra meccanismo cinematografico e funzionamento del pensiero; la partecipazione del cinema al mondo dell’immaginario; la sua intimità con il reale e, infine, il rapporto tra visibile e narrativo.
Maggiori Informazioni
Autore | Angelucci Daniela |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2013 |
Tipologia | Libro |
Collana | Quality paperbacks |
Num. Collana | 421 |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. Pensiero «Chiediamo di poter entrare!» Il cinematografo interiore Un’estetica della violenza Una coppia di fatto e di diritto 2. Immaginario Un altro mondo «Sì, lo so, ma comunque…»: psicoanalisi e doppia credenza Lo specchio e lo sguardo La spettatrice allo specchio Rêve e rêverie «Della stessa forma di cui son fatti i sogni» Simulacri e potenza del falso 3. Reale Un’impronta digitale dell’universo Alleati e biciclette Il paradosso del pedinamento Ancora in Italia, tra arte e realtà Tecnica e modernità La redenzione della materia Il digitale: la svolta Il digitale: la continuità 4. Visione e racconto Fotogenia e pensiero visivo Fisionomia e senso ottuso Arte visiva. Oppure no? Montaggio e narrazione L’immagine orientata Vita e morte Immagine ottica pura e favola contrastata Note Bibliografia Indice dei film Indice dei nomi |
Questo libro è anche in: