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Figure Retoriche E Pubblicita. Ricettario Per Art Director E Copywriter

ISBN/EAN
9788856810202
Editore
Franco Angeli
Collana
Cultura della comunicazione
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
128
31,50 €
Se è vero, a proposito di mass-media, che il mezzo è il messaggio, è anche vero che la forza persuasiva del mezzo diventa la forza seduttiva del messaggio, attraverso la pubblicità e la creatività espressa dalle immagini: la creatività misura non solo il plus di prodotto, ma anche la capacità dei mass-media di operare in profondità, agire sull'inconscio di ognuno, condizionando, in questo modo, acquisti e stili di vita; le immagini espresse dalle figure retoriche agiscono in profondità ovvero parlano a quella parte più nascosta e profonda dell'individuo, che tuttavia condiziona le scelte di ognuno. La creatività è una formidabile macchina di produzione di immagini, che hanno lo stesso linguaggio dei sogni: 'siamo fatti della stessa materia dei sogni', diceva shakespeare qualche secolo fa. Paragonare un pubblicitario ad un poeta è forse esagerato, ma è certamente vero che entrambi fanno uso delle figure retoriche nella loro attività creativa: il poeta, del resto, ha sempre attinto alle immagini come 'ingredienti' fondamentali delle sue opere. Questo volume, attraverso l'esposizione di metodi e strumenti, offre un eccezionale prontuario di modelli per art director e copywriter (esperti o aspiranti tali). Consente di raggiungere una migliore efficacia comunicativa nella creatività pubblicitaria, laddove la sinergia fra testo e immagine permette quel 'colpo d'ala' che determina un effetto memorabile.

Maggiori Informazioni

Autore Coviello Michelangelo
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Cultura della comunicazione
Num. Collana 37
Lingua Italiano
Indice Parte I. Pubblicità e retorica La retorica Elocutio L'immagine è il messaggio La memoria Parte II. Origine evolutiva delle figure: la Catacresi La Similitudine: la stura poetica L'Allegoria: la stura narrativa Metafora e Metonimia: due mondi possibili Sineddoche, Prosopopea e Antonomasia: gli uomini e gli dei Apostrofe o dello piazzamento Antitesi e Ossimoro: la terza via Iperbole, Litote e Preterizione: dire troppo, dire poco e dire male Ipotiposi e Sinestesia: dalla rappresentazione al colpo di scena L'interrogazione retorica: la richiesta della complicità Chiasmo: il tema dello specchio Eufemismo o della pubblicità Proverbio, Entimema e Sillogismo: l'evoluzione del logos Le invenzioni della scrittura Glossario Appendice Immagini, parole e pubblicità: un'antologia.
Stato editoriale Fuori catalogo