Odontoiatria pediatrica e psicologia infantile - Guida pratica al lavoro quotidiano con i bambini [Ferrari - Martina Edizioni]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788875721688
- Editore
- Martina Edizioni
- Formato
- Cartonato
- Anno
- 2017
- Pagine
- 136
Disponibile
123,25 €
145,00 €
Questo libro è il tentativo di condividere quanto imparato in oltre trent’anni passati con i piccoli pazienti, sempre cercando di instaurare con loro un rapporto equilibrato e di reciproco rispetto. Tutto al fine di proporre e realizzare la miglior terapia possibile, cercando di viverla entrambe come una esperienza positiva. Spesso abbiamo notato che stare bene con se stessi, quando si vivono esperienze terapeutiche, permette di guarire meglio. I meccanismi della mente, le emozioni, i pensieri ed i sentimenti nel bambino sono un universo che non sempre è facile leggere ed interpretare con i mezzi culturali che appartengono agli odontoiatri. Quindi è necessario porre domande e cercare risposte presso chi queste competenze le ha, come gli psicologi. L’incontro con la dott.ssa Carola Ferrari è stato ricco e fruttuoso e da anni ormai compiamo questo florido percorso insieme. Si tratta di un cammino ancora in corso, quindi il proposito di questo libro non è dare tutte le risposte, ma sollecitare la ricerca di ognuno in tutte le direzioni possibili, fornendo qualche spunto di riflessione.
Maggiori Informazioni
Autore | Ferrari Carola Iris; Birardi Vincenza |
---|---|
Editore | Martina Edizioni |
Anno | 2017 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Indice | 1 - Perché parlare di psicologia infantile 1.1. Introduzione 1.2. Perché parlare di psicologia infantile 2 - Cenni storici, scoperte e definizioni 2.1. Cenni storici: scoperte e definizioni 2.2. L’interpretazione del disegno infantile 3 - Lo sviluppo cognitivo (dott. Andrea Maragliano) 3.1. Cenni storici delle teorie sullo sviluppo cognitivo 3.1.1. Il comportamentismo 3.1.2. Il costruttivismo di piaget 3.1.3. I neo-piagetiani: vygotskij 3.1.4. I neo-piagetiani: bruner 3.1.5. Il cognitivismo e la teoria delle intelligenze multiple di gardner 3.1.6. Nuove frontiere: approccio connessionista e neuroscienze cognitive 3.2. Pratica quotidiana 3.2.1. Il setting 3.2.2. L’adulto 3.2.3. Il pensiero 3.2.4. Il linguaggio 3.2.4.3. Perché le favole funzionano 4 - Stili genitoriali e teoria dell’attaccamento 4.1. Gli stili genitoriali 4.2. La teoria dell’attaccamento 4.3. I genitori e la visita pedodontica dei loro figli 5 - La paura dentale 5.1. La paura dentale 5.2. Chi ha paura e perché 5.3. L’empatia 5.4. Il bambino che ha paura si muove o sta fermo? 6 - La Psicosomatica (dott.ssa Claudia Y. Finocchiaro) 6.1. La storia della psicosomatica: dalle origini ad oggi 6.2. La psicosomatica nella prima infanzia 6.3. Vertici di attenzione psicosomatica 6.4. Tecniche psicosomatiche per la gestione dei bambini 6.4.1. Le tecniche cognitivo immaginative 6.4.2. Le tecniche fisiche 7 - Le tecniche usate in odontoiatria per la gestione del comportamento. 7.1. Il tell-show-do 7.1.1. L’avvicinamento progressivo del tsd 7.2. Il rinforzo positivo 7.3. Il controllo della voce 7.4. La distrazione 7.5. La comunicazione non-verbale 7.6. Presenza/assenza del genitore 8 - La gestione psicologica dell’anestesia locale 9 - La gestione psicologica della sedazione con miscela protossido d’azoto/ossigeno 9.1. Perché parlare di sedazione? 9.2. La sedazione procedurale 9.3. Il protossido d’azoto 9.4. Selezione del paziente 9.5. Perché pensare di sedare un bambino con la miscela di protossido d’azoto/ossigeno 9.6. Materiali e metodi 10 - Gli adolescenti, una relazione difficile 10.1. Il mondo dell’adolescenza 10.2. Aspetti critici per la professione odontoiatrica 10.2.1. Come vivono l’esperienza odontoiatrica gli adolescenti? 10.2.2. Come relazionarsi con l’adolescente 10.2.3. Come riconoscere quando un adolescente abusa di sostanze stupefacenti 10.3. Punti di forza e punti di debolezza degli adolescenti 10.3.1. I punti di debolezza degli adolescenti 10.3.2 I punti di forza degli adolescenti 10.4. Aspetti psicosociali dell’adolescenza e cure odontoiatriche (linee guida) 11 - La musica nello studio di odontoiatria infantile (dott.ssa Giovanna Canepa, dott.ssa Francesca Pasini) 11.1. La percezione sensoriale del feto 11.2. Come abbiamo ascoltato durante la nostra vita prenatale? 11.3. Il canto prenatale, vero dialogo con il bambino 11.4. Importanza del ritmo e impronta sonora 11.5. Dal prenatale al post fino allo studio odontoiatrico 11.6. I bambini crescono: che rapporto mantengono con i suoni e la musica? 11.7. Quale musica secondo la letteratura scientifica? 11.8. Come proporre la musica nello studio odontoiatrico 11.9. In conclusione 12 - Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder (ADHD) e Autismo 12.1. Attention-deficit/hyperactivity disorder (adhd) 12.1.1. Come si interviene nell’adhd 12.2. I disturbi dello spettro autistico 12.2.1. La scoperta dell’autismo 12.2.2. Definizione e diagnosi 12.2.3. Eziopatogenesi 12.2.4. Prognosi 12.2.5. Comorbidità 12.2.6. Interventi non farmacologici e farmacologici 12.2.7. Riflessioni conclusive |
Questo libro è anche in: