Fare reti d'impresa. Dai nodi distrettuali alle maglie lunghe: una nuova dimensione per competere

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788863450972
- Editore
- Il Sole 24 Ore
- Collana
- Gestione d'impresa e innovazione
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 225
Disponibile
29,00 €
Le alleanze tra le imprese e tra queste e gli istituti di ricerca e gli enti destinati all'innovazione è per la maggior parte delle aziende italiane - di tutte le dimensioni - non più un'opzione, ma una necessità per sopravvivere e reggere alla pressione competitiva globale. Nel nostro Paese, i sistemi locali e i sistemi di filiera di fornitura hanno alle spalle una storia di successo di diversi decenni. Ma oggi questo tipo di aggregazioni non è più sufficiente. In una fase in cui il sapere ha assunto un ruolo fondamentale, è necessario creare sistemi che catturino la conoscenza laddove è e ne consentano l'uso su scala dimensionale allargata per ammortizzare i consistenti investimenti connessi agli sviluppi dell'innovazione. È per questo che si parla anche di incrocio di tecnologie tra i vari settori merceologici e quindi, in definitiva, della necessità di saldare le reti locali con reti a maglie lunghe e si parla quindi di reti trans-territoriali e trans-settoriali e non più solo di filiera o infrastrutturali. AIP-Associazione Italiana Politiche Industriali, con questo libro, completa una trilogia: con I modelli di crescita delle PMI (2007) e Reti d'impresa oltre i distretti (2008), ha descritto la nascita di questa esigenza (primo volume), il significato delle reti (secondo volume) e con Fare reti d'impresa propone le modalità raccomandabili per costruire questo tipo di aggregazioni.
Maggiori Informazioni
Autore | Associazione Italiana Politiche Industriali |
---|---|
Editore | Il Sole 24 Ore |
Anno | 2009 |
Tipologia | Libro |
Collana | Gestione d'impresa e innovazione |
Lingua | Italiano |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: