Fare pubblicità accompagna il lettore lungo le fasi che caratterizzano la creazione di un brand e della sua comunicazione, con particolare attenzione alle esigenze didattiche dei corsi universitari triennali e magistrali. Lo sviluppo dei capitoli, ciascuno sintesi di approcci teorici e percorsi fattuali e concreti, segue l'iter che un prodotto/servizio deve effettuare per diventare un brand a tutti gli effetti, per proseguire poi su come i pubblicitari identificano il migliore messaggio e il migliore piano media per raggiungere gli obiettivi preposti. L'obiettivo del volume è quello di dare ai lettori le linee guida per studiare la disciplina della comunicazione commerciale dal punto di vista delle esigenze delle agenzie di pubblicità, delle aziende, dei media e degli istituti coinvolti nel verificare che la pubblicità sia svolta a regola d'arte. Lo sguardo è rivolto al futuro e alle responsabilità del fare pubblicità dei nuovi operatori di settore, in modo che la disciplina pubblicitaria sia sempre svolta con correttezza e dedizione, nella consapevolezza che la comunicazione del mondo aziendale internazionale ha un significativo potere sui media, spesso molto più influente delle iniziative di comunicazione delle realtà governative e politiche.
Maggiori Informazioni
Autore
De Angeli Marco;Romagnoli Stella;Dal Sasso Alberto
Editore
McGraw-Hill Italia
Anno
2024
Tipologia
Libro
Collana
Economia e discipline aziendali
Lingua
Italiano
Indice
1. Il branding: teorie e tecniche 2. Il piano di comunicazione 3. I canali di comunicazione 4. Media planning e budgeting 5. La strategia 6. Etica e impegno sociale: le ipotesi del Geopolitical Branding 7. Il processo creativo 8. Gli organismi di controllo della comunicazione commerciale e l’Autodisciplina pubblicitaria 9. Coordinamento e gestione dei flussi di lavoro