Far funzionare i gruppi. Risolvere le situazioni complesse con la Facilitazione esperta e il Face-model

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- ISBN/EAN
- 9788856830842
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Management tools
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 160
Disponibile
22,00 €
Per le risorse umane delle organizzazioni e' cruciale intervenire efficacemente sugli aspetti disfunzionali e critici che inevitabilmente si creano nei gruppi. Come? Per rigenerare il comportamento delle persone il primo passo e' partire da quello che c'e' e non da quello che ci dovrebbe essere. La facilitazione esperta - metodologia per la formazione degli adulti - poggia appunto la sua azione sulla 'realta' vissuta' e, tramite un metodo sistematico, garantisce dispositivi efficaci di trasformazione delle negativita' (conflitti, errori, barriere comunicative, burn out, stress, bullismo) convertendo i blocchi in opportunita' e risorse. Rivolgendosi a tutte le figure coinvolte nella gestione di persone, nella relazione con il pubblico e nella dinamica di squadra, il volume propone in modo semplice e volutamente schematico una sintesi di metodi complessi - propri di management, psicosociologia e pedagogia - unificandoli nel dispositivo operativo face-model, la cui applicazione si concretizza nel face-group. Si tratta di un metodo utile per: coordinare l'azione (organizzare); coinvolgere e includere (comunicare); aiutare nella negativita' (gestire); attivare conoscenza e fatti (apprendere). Il volume si propone dunque come strumento utile e di immediata applicabilita' per tutti coloro che intendo diventare veri facilitatori di situazioni complesse.
Maggiori Informazioni
Autore | De Sario Pino |
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Editore | Franco Angeli |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | Management tools |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione La Facilitazione esperta: un nuovo metodo per il gruppo (Una prima definizione, tra filosofia e pragmatismo; I fondamenti della Facilitazione; Perché è strategia nel gruppo e nell'organizzazione; Facilitare il lavoro, facilitare l'apprendere; I congegni facilitatori: terzietà, regia internazionale e ponte; Sintesi di saperi complessi; Nuovi aggregati di abilità manageriali-sociali; Una capacità che si può acquisire) Il Face-model: il dispositivo e le abilità (Il modello face: conciliare lavoro e persona; Coordinare (F1) - organizzare il contesto; Coinvolgere (F2): connettere e mediare differenze; Aiutare (F3): trasformare le negatività; Attivare (F4): motivare fatti e conoscenza; Il modello in sintesi) Una guida operativa al Face-group (Schemi Face di applicazione; Briefing, la dinamica-lampo centrata sul fare; Riunione, facilitare un accordo complesso; Colloquio, gestire avversione, passività, stress; Riunione di Studio, trasferire nuovi saperi e regole; La Facilitazione esperta, la pancia dei modelli aziendali. Change, diversity e risk management, empowerment e benessere organizzativo) Avviare l'autoformazione (Un po' di metodo per iniziare; La Scheda di allenamento per agire da "facilitatori") Bibliografia. |
Stato editoriale | In Commercio |
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