Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La fabbrica della cultura. Ritrovare la creatività per aiutare lo sviluppo del paese

ISBN/EAN
9788815118547
Editore
Il Mulino
Collana
Contemporanea
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
139

Disponibile

12,00 €
Nelle sue varie forme - dai monumenti ai musei, alla musica, al paesaggio, alla gastronomia, alle industrie culturali e creative - la cultura è un capitale che può produrre reddito e posti di lavoro. In quanto tale va valorizzata con politiche appropriate, che si preoccupino della sua conservazione e produzione. Tuttavia i due modelli non sono di pari importanza: il valore aggiunto della produzione sovrasta di gran lunga quello della conservazione e del consumo. Partendo da una solida e informata base documentaria, il volume mostra come risorse e attenzioni andrebbero dedicate alla catena di produzione del valore del bene d'arte. Riqualificando questo settore strategico attraverso la formazione e valorizzazione di artisti e mestieri creativi si alimenta il mercato del lavoro e lo sviluppo di tutto il sistema Italia. E accorte politiche culturali orientate in tal senso potranno contribuire a far raggiungere al nostro paese una posizione di spicco nella società globale della conoscenza, dell'innovazione e della creatività.

Maggiori Informazioni

Autore Santagata Walter
Editore Il Mulino
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Contemporanea
Lingua Italiano
Indice PARTE PRIMA: UN MODELLO DI PRODUZIONE DI CULTURA 1. Produzione di cultura, conservazione di cultura 2. La catena di produzione della cultura 3. Creatività come risorsa, emozioni come requisito PARTE SECONDA: LE POLITICHE PER LA PRODUZIONE DI CULTURA E LE POSTE IN GIOCO NEI SETTORI STRATEGICI 4. Effetti della creatività sui mercati internazionali: il brillante caso della moda francese 5. I distretti culturali potenziali e la produzione di cultura materiale 6. I diritti della proprietà intellettuale prendono il comando 7. Industria culturale, industrie creative e industrie dello spettacolo 8. Il mercato dell'arte contemporanea 9. Produrre cultura a mezzo dei musei Conclusioni. Un Libro verde sulla creatività e sulla produzione di cultura in Italia Riferimenti bibliografici Abstract