Eventi culturali e media. Le strategie di comunicazione per "Italia 150°"

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843070473
- Editore
- Carocci
- Collana
- Biblioteca di testi e studi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 152
Disponibile
17,00 €
Megaeventi, celebrazioni e commemorazioni, microeventi e eventi flash, eventi culturali e Expo: le occasioni sociali che scandiscono il tempo della tardo-modernità riflessiva si inscrivono in una nuova categoria sociale e culturale di evento. Sempre più intessuti nella vita sociale dell’individuo contemporaneo, gli eventi in senso lato sono solo da qualche anno un tema di ricerca e di riflessione accademica. Oggetto sfuggente e non sempre univocamente definibile, sta suscitando l’attenzione crescente degli studi sui media del marketing territoriale, dell’economia del turismo e dei beni culturali ed è al centro di riflessioni socio-antropologiche che in esso individuano forme nuove di partecipazione sociale e culturale. A partire da un’ampia riflessione su diverse tipologie di eventi il libro racconta la grande kermesse torinese organizzata per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia: dalla genesi del progetto alla definizione del concept, fino al dispiegarsi delle campagne stampa e al coinvolgimento dei social media, il testo presenta un’analisi attenta del complesso fenomeno culturale e comunicativo.
Maggiori Informazioni
| Autore | Monaci Sara |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2013 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Biblioteca di testi e studi |
| Num. Collana | 861 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1. Gli eventi sono opere d’arte che hanno come materia il tempo Eventi: le definizioni/La materia degli eventi: il tempo 2. Gli eventi culturali e i media Lo “spazio metropolitano” e lo spettacolo della cultura/La televisione e la colonizzazione del tempo privato/ Il World Wide Web e la rinascita degli eventi 3. La favolosa esposizione del 1911 1911. La favolosa Esposizione/Il ruolo dei media. Il cinematografo/I nuovi testi 4. Italia ’61. Il Centenario dell’Unità L’Esposizione internazionale del Lavoro (eil) a Torino: “L’uomo al lavoro – 100 anni di sviluppo tecnico e sociale: conquiste e prospettive”. I faraoni del ’61/La comunicazione della mostra/I media raccontano la nazione 5. Esperienza Italia 150° Un evento della città/Preparare la festa: verso Esperienza Italia 150°/La tipologia di evento/La comunicazione dell’evento: il branding/Il piano di comunicazione: le chiavi di lettura di Esperienza Italia 150°/La comunicazione dell’evento: alcune riflessioni/1911, 1961, 2011 Bibliografia |
Questo libro è anche in:
