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Etica delle imprese e dei consumatori. Atti del Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori 2010

ISBN/EAN
9788856845129
Editore
Franco Angeli
Collana
Universita'-economia
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
176

Disponibile

24,50 €
L'etica è un concetto antico che da sempre accompagna l'esistenza dell'uomo. Oggi l'osservazione di certi fenomeni nella realtà circostante suggerisce un ripensamento di questo concetto come nuovo protagonista della vita sociale ed economica. Ma cos'è l'etica dal punto di osservazione dei consumatori? E quanto sa essere etico il consumatore stesso quando perdona la scorrettezza, tollera l'abuso e viene meno al dovere di fare scelte consapevoli? In tutte queste occasioni si comporta da gigante nano ed è cattivo sovrano di se stesso. La giornata di convegno in occasione della cerimonia di consegna del premio 'vincenzo dona, voce dei consumatori' per il 2010 è dedicata proprio al tema 'etica delle imprese e dei consumatori'. Questo libro raccoglie, insieme alla tesi di laurea vincitrice del concorso bandito tra le università italiane, gli interventi di massimiliano dona, segretario generale dell'unione nazionale consumatori, di mario monti, presidente dell'università bocconi (già commissario europeo per la concorrenza), di stefano zamagni, professore di economia politica presso l. Alma mater studiorum di bologna ed anche di antonio catricalà, di giuseppe di taranto, piero gnudi, raffaele guariniello, sebastiano maffettone e corrado passera.

Maggiori Informazioni

Autore Dona Massimiliano
Editore Franco Angeli
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Universita'-economia
Num. Collana 240
Lingua Italiano
Indice Amelia Buratti Simonetti, Presentazione Relazioni Massimiliano Dona, Chi è senza peccato? Stefano Zamagni , Verso un consumatore socialmente responsabile Mario Monti , Verso un mercato alleato dei consumatori Tavola rotonda Etica delle imprese e dei consumatori Antonio Catricalà, Giuseppe Di Taranto, Piero Gnudi, Raffaele Guariniello, Sebastiano Maffettone, Corrado Passera, Stefano Saglia Premio Vincenzo Dona, tesi di laurea Jessica Facen , 1° classificato La CSR come fattore di successo nelle imprese? Il caso emblematico delle bad companies (Introduzione; La Responsabilità Sociale d'Impresa; Obiettivo economico ed obiettivo sociale: antinomia o convergenza?; Lo sviluppo della CSR nelle imprese: fasi, percorsi e modelli; Perché alcune imprese non perseguono la Responsabilità Sociale: le bad companies; Un caso di bad company: la Nestlé; Conclusion; Bibliografia).
Stato editoriale In Commercio