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Etica Della Comunicazione

ISBN/EAN
9788843069408
Editore
Carocci
Collana
Frecce
Formato
Brossura
Anno
2014
Pagine
160

Disponibile

16,00 €
Oggi più che mai la comunicazione è un tema di grande attualità. I suoi processi, infatti, incidono profondamente sulla nostra vita e la modificano in modo radicale: per rendersene conto basta accendere la televisione, aprire un giornale, collegarsi a internet. Oggi più che mai, tuttavia, l’agire comunicativo richiede di essere definito, regolato, orientato. Bisogna far emergere i criteri in base ai quali sia chi comunica sia chi fruisce della comunicazione compie determinate scelte. Il volume intende chiarire che cosa significa comunicare bene e motivare all’assunzione, in ambito comunicativo, di alcune scelte piuttosto che di altre. In altre parole, esamina come e perché comunicare, e soprattutto come e perché comunicare bene. Ne risulta un libro non solo per gli addetti ai lavori - giornalisti, comunicatori, web editor -, ma per chiunque, in vario modo, è coinvolto nei processi comunicativi e si interroga sui loro scopi, condizioni e conseguenze.

Maggiori Informazioni

Autore Fabris Adriano
Editore Carocci
Anno 2014
Tipologia Libro
Collana Frecce
Num. Collana 172
Lingua Italiano
Indice Prologo. Gli scopi del libro 1. Etica e comunicazione Che cosa significa “etica”? Le domande dell’etica La descrizione dell’agire Che cosa debbo fare? Il senso dell’azione L’etica nell’età della tecnica Etica generale ed etiche applicate 2. Che cos’è l’etica della comunicazione? Perché un’etica della comunicazione? L’ambiguità dell’etica della comunicazione come etica applicata I significati del “comunicare” e i loro risvolti etici Il modello comunicativo standard La comunicazione come creazione di uno spazio comune La prima forma dell’etica della comunicazione: l’approccio deontologico Excursus: il problema della responsabilità La seconda forma: l’etica della comunicazione propriamente detta La terza forma: l’etica nella comunicazione 3. Modelli di etica della comunicazione Che cosa significa “comunicare bene”? Il collegamento privilegiato alla “natura” dell’essere umano Il dialogo quale modello etico di comunicazione Il paradigma retorico del riferimento all’audience Il criterio dell’utilità Il principio della comunità della comunicazione Etica comunicativa 4. L’etica della comunicazione oggi Etica della comunicazione per tutti Etica della parola, etica della scrittura, etica delle professioni comunicative Verità e menzogna in senso morale Etica e giornalismo: la questione dell’obiettività Etica e televisione: la notizia fa spettacolo Etica e internet: il problema della realtà virtuale L’etica disattesa Epilogo. Etica del libro Note Bibliografia Indice dei nomi