Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Etica Della Comunicazione

ISBN/EAN
9788843037926
Editore
Carocci
Collana
Frecce
Formato
Brossura
Anno
2006
Pagine
157

Disponibile

15,50 €
Il tema della comunicazione e' quanto mai attuale al giorno d'oggi, quindi oggi piu' che mai l'agire comunicativo richiede di essere definito, regolato, orientato. Bisogna far emergere i criteri in base ai quali chi comunica compie le sue scelte. Ecco dunque gli scopi di questo libro: stabilire che cosa significa comunicare bene e motivare all'assunzione, in ambito comunicativo, di alcune scelte piuttosto che di altre. Il libro, in altre parole, cerca di dire come e perche' comunicare, e soprattutto come e perche' comunicare bene. Ancora: esso chiarisce cosa significa 'comunicare bene' e qual e' il senso in base al quale possiamo decidere di farlo.

Maggiori Informazioni

Autore Fabris Adriano
Editore Carocci
Anno 2006
Tipologia Libro
Collana Frecce
Num. Collana 34
Lingua Italiano
Indice 1. Etica e comunicazione/Che cosa significa ’etica’’/Le domande dell’etica/La descrizione dell’agire/Che cosa debbo fare’/Il senso dell’azione/L’etica nell’età della tecnica/ Etica generale ed etiche applicate 2. Che cos’è l’etica della comunicazione’/ Perché un’etica della comunicazione’/ L’ambiguità dell’etica della comunicazione come etica applicata/I significati del ’comunicare’ e i loro risvolti etici/Il modello comunicativo standard/La comunicazione come creazione di uno spazio comune/ La prima forma dell’etica della comunicazione: l’approccio deontologico/Excursus: il problema della responsabilità/La seconda forma: l’etica della comunicazione propriamente detta/ La terza forma: l’etica nella comunicazione 3. Modelli di etica della comunicazione/ Che cosa significa ’comunicare bene’’/ Il collegamento privilegiato alla ’natura’ dell’uomo/Il dialogo quale modello etico di comunicazione/Il paradigma retorico del riferimento all’audience/Il criterio dell’utilità/ Il principio della comunità della comunicazione/ Etica comunicativa 4. L’etica della comunicazione oggi/ Etica della comunicazione per tutti/ Etica della parola, etica della scrittura, etica delle professioni comunicative/Verità e menzogna in senso morale/Etica e giornalismo: la questione dell’obiettività/Etica e televisione: la notizia fa spettacolo/Etica e internet: il problema della realtà virtuale/L’etica disattesa / Epilogo. Etica del libro / Note / Bibliografia / Indice dei nomi.