Estetica E Design

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- ISBN/EAN
- 9788815237255
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Universale paperbacks il mulino
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 232
Disponibile
15,00 €
L’estetizzazione della merce, il rapporto del design con l’arte, l’industria e la tecnica, il design di massa: il libro introduce alle principali teorie estetiche del design, dai primi accenni ottocenteschi di Baudelaire e Marx alle prospettive contemporanee aperte da Adorno, Baudrillard e Flusser.
Dall’oggetto unico (l’opera) all’oggetto collettivo (il prodotto): un secolo e mezzo di estetica e design. L’estetizzazione della merce, il rapporto del design con l’arte, l’industria e la tecnica, la nascita dell’estetica industriale sono i temi centrali del libro, che introduce alle principali teorie estetiche del design, dai primi accenni ottocenteschi di Baudelaire e Marx alle prospettive contemporanee e postmoderne aperte da Baudrillard e Flusser.
Maggiori Informazioni
Autore | Mecacci Andrea |
---|---|
Editore | Il Mulino |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | Universale paperbacks il mulino |
Lingua | Italiano |
Indice | Premessa Introduzione PARTE PRIMA: L'EMANCIPAZIONE ESTETICA DELL'OGGETTO D'USO I. La merce II. L'oggetto industriale III. Oggetto e società PARTE SECONDA: L'ESTETICA DELL'ARTE APPLICATA IV. Forma e funzione V. Oggetto e ornamento PARTE TERZA: L'ESTETICA DEL PROGETTO VI. Critica e cultura del progetto VII. L'estetica italiana e il design PARTE QUARTA: L'ESTETIZZAZIONE DEL QUOTIDIANO VIII. Il design come bello di massa IX. L'oggetto semiotico X. L'estetica del neocapitalismo XI. Al di là dell'oggetto Indice dei nomi |
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