ESST: nuove traiettorie educative. Per un profilo formativo e professionale dell'Educatore per lo Sviluppo Sociale del Territorio

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788835135326
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Percorsi di ricerca
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2022
- Pagine
- 260
Disponibile
35,00 €
La definizione delle competenze degli educatori e dei saperi utili per la loro formazione è da porre in relazione a dinamiche socio-culturali e a bisogni educativi complessi. Si assiste all'emergere di forme di povertà o "difficoltà a vivere" che sollecitano azioni finalizzate non solo al soddisfacimento di "bisogni elementari", connessi all'aspirazione al benessere, ma orientate a sviluppare nelle persone auto-determinazione rispetto alla mutevolezza delle condizioni esistenziali. Si prospettano direzioni di intervento socio-educativo che rispondono, peraltro, all'evoluzione di un welfare chiamato sempre più ad operare secondo un mandato preventivo, focalizzato sul potenziale disagio prima che sia conclamato, e sull'adozione di strategie atte ad esaltare il protagonismo e le risorse delle persone. In relazione a queste istanze, il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino, a partire dal dialogo intrecciato con servizi educativi territoriali, ha attivato presso la sede di Savigliano (CN) il curriculum formativo ESST - Educatore per lo sviluppo sociale del territorio - per la formazione di educatori con competenze nella realizzazione di percorsi di supporto all'autonomia e all'empowerment personale e sociale. Nel quadro del progetto, il Corso di Studi ha promosso un lavoro di analisi co-disciplinare allo scopo di approfondire i contenuti e il profilo della formazione degli educatori socio-pedagogici in risposta ad esigenze educative diffuse ed emergenti nelle comunità territoriali. Il volume rendiconta gli esiti di questo itinerario. Il testo si rivolge agli studenti e ai docenti dei Corsi di laurea in Scienze dell'Educazione, agli operatori e ai responsabili dei servizi socio-educativi, ai ricercatori in campo socio-psico-pedagogico e filosofico interessati alla formazione delle professioni educative.
Maggiori Informazioni
| Autore | Maccario D. |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2022 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Percorsi di ricerca |
| Num. Collana | 48 |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
