Essere prosumer nella società digitale. Produzione e consumo tra atomi e bit

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788891725769
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Consumo, comunicazione, innovazione
- Formato
- Libro
- Anno
- 2015
- Pagine
- 176
Disponibile
24,00 €
Volontariamente o forzatamente applichiamo conoscenze e abilità affinché il processo di produzione e di consumo si realizzi secondo le nostre e le altrui aspettative, solo parzialmente consapevoli di essere al contempo ingranaggi e motori di un complesso meccanismo di creazione del valore. La crescente digitalizzazione di prodotti e servizi, così come di molteplici aspetti del vivere contemporaneo, muta il rapporto tra consumo e produzione e tra consumatore e produttore, al punto che la distinzione netta dei due concetti e dei due ruoli tende a perdere di senso: entrambi sono infatti considerabili come sottocategorie estreme del concetto di prosumerismo e del ruolo del prosumer, costituenti il paradigma interpretativo di una realtà in transizione. Il fenomeno del prosumerismo nella società digitale diviene sempre più diffuso e pervasivo e, pur non trattandosi di un fenomeno storicamente nuovo, presenta caratteristiche specifiche nella società globale, in rete e nella sfera dei consumi. Obiettivo del volume è quello di descrivere e analizzare il ruolo del prosumer nella società contemporanea, attraverso l'analisi della letteratura e dei principali approcci teorici, sia classici che contemporanei, in materia sociologica. L'assunto teorico è che il ruolo del prosumer sia l'espressione di una contraddizione, di un soggetto abilitato e sfruttato, volontario e coatto, libero e imprigionato.
Maggiori Informazioni
| Autore | Degli Esposti Piergiorgio |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2015 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Consumo, comunicazione, innovazione |
| Num. Collana | 30 |
| Lingua | Italiano |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
