Essere prosumer nella società digitale. Produzione e consumo tra atomi e bit

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
 - 9788891725769
 - Editore
 - Franco Angeli
 - Collana
 - Consumo, comunicazione, innovazione
 - Formato
 - Libro
 - Anno
 - 2015
 - Pagine
 - 176
 
Disponibile
                
                    
                        24,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Volontariamente o forzatamente applichiamo conoscenze e abilità affinché il processo di produzione e di consumo si realizzi secondo le nostre e le altrui aspettative, solo parzialmente consapevoli di essere al contempo ingranaggi e motori di un complesso meccanismo di creazione del valore. La crescente digitalizzazione di prodotti e servizi, così come di molteplici aspetti del vivere contemporaneo, muta il rapporto tra consumo e produzione e tra consumatore e produttore, al punto che la distinzione netta dei due concetti e dei due ruoli tende a perdere di senso: entrambi sono infatti considerabili come sottocategorie estreme del concetto di prosumerismo e del ruolo del prosumer, costituenti il paradigma interpretativo di una realtà in transizione. Il fenomeno del prosumerismo nella società digitale diviene sempre più diffuso e pervasivo e, pur non trattandosi di un fenomeno storicamente nuovo, presenta caratteristiche specifiche nella società globale, in rete e nella sfera dei consumi.  Obiettivo del volume è quello di descrivere e analizzare il ruolo del prosumer nella società contemporanea, attraverso l'analisi della letteratura e dei principali approcci teorici, sia classici che contemporanei, in materia sociologica. L'assunto teorico è che il ruolo del prosumer sia l'espressione di una contraddizione, di un soggetto abilitato e sfruttato, volontario e coatto, libero e imprigionato. 
        Maggiori Informazioni
| Autore | Degli Esposti Piergiorgio | 
|---|---|
| Editore | Franco Angeli | 
| Anno | 2015 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Consumo, comunicazione, innovazione | 
| Num. Collana | 30 | 
| Lingua | Italiano | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
