Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Essere E Non Essere. Soggettività Virtuali Tra Unione E Divisione

ISBN/EAN
9788856806052
Editore
Franco Angeli
Collana
Cultura della comunicazione
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
128

Disponibile

17,00 €
Il testo pone l'attenzione su alcune tipiche forme della comunicazione interpersonale attraverso internet. La rete è diventata una frequentazione 'quotidiana', ed ha ormai esaurito la sua presa la tendenza manichea che ne ha accompagnato la diffusione su larga scala e che ha visto contrapporsi animatamente la schiera degli 'apologeti' e quella dei 'detrattori': al di là di visioni 'esotiche', che, in un senso o nell'altro, ne esasperano ruolo ed esiti su piani diversi, internet possiede una grande capacità espansiva ed una grande elasticità, e penetra in modo crescente nella dimensione dell'ordinario. In questo quadro si colloca la meditazione su una serie di nodi concettuali significativi, quali, tra gli altri, la questione della sicurezza o insicurezza con riferimento all'interazione telematica e quella del senso di comunità nel contesto virtuale. La riflessione analitico-critica sulle teorie più avanzate ed autorevoli in questi campi è completata dall''ascolto' diretto ed empirico di testimonianze raccolte nell'ambito di uno studio di caso, realizzato all'interno di una nota comunità digitale, importante nel panorama delle esperienze italiane. Si schiudono pertanto nuovi spazi per ulteriori indagini, in un percorso di ricerca naturalmente aperto e opportunamente non pregiudiziale.

Maggiori Informazioni

Autore Buccieri Annalisa
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Cultura della comunicazione
Num. Collana 35
Lingua Italiano
Indice Introduzione Definizione del fenomeno Gli utenti e gli usi della rete Le motivazioni Presenza e assenza nella comunicazione virtuale Sicurezza, insicurezza e l'interazione su Internet Il senso di comunità Lo studio di caso Per concludere... Appendice Riferimenti bibliografici.
Stato editoriale In Commercio