Esperienze Di Base E Sviluppo Del Sè. L'evolutiva Nella Psicoterapia Funzionale

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846452719
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Psicologia casa-bianchi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 368
Disponibile
43,00 €
Lo sviluppo dell'infanzia è oggi fortemente a rischio: le esperienze di base (il contenimento, il contatto, la gioia, la tenerezza, il sapere amare, ecc. ) fondamentali per crescere in modo sano e armonico, sono troppo spesso carenti o inquinate; questo fa sì che sempre più frequentemente i bambini presentino manifestazioni di irrequietezza, ansia e disturbi relazionali che, crescendo, possono condurre a problemi di droga e violenza. Per sanare questa carenza è necessario ripercorrere i funzionamenti di fondo della vita umana e cercare di coglierne le caratteristiche. Attraverso l'esempio di numerosi casi concreti il testo, che si rivolge a psicologi, psicoterapeuti e operatori, presenta diverse modalità di prevenzione, cura e intervento.
Maggiori Informazioni
| Autore | Rispoli Luciano |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2013 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Psicologia casa-bianchi |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Marcello Cesa-Bianchi, Prefazione Introduzione (Lo sviluppo Evolutivo visto attraverso la Psicologia Funzionale; L'Evoluzione Funzionale nella psicoterapia; Storie Evolutive e percorsi di psicoterapia; La psicoterapia Funzionale: una terapia "integrata") Lo sviluppo delle conoscenze (Le trasformazioni del pensiero scientifico; Soggettivismo e oggettivismo; Modelli idraulici, omeostatici e stimolo-risposta; I sistemi; L'olismo; Gli organismi; Verso una nuova epistemologia) La Psicologia delle Funzioni (Il primo funzionalismo; La nascita del funzionalismo moderno; Lo stress come esempio di interazione multidimensionale; Il superamento della dicotomia mente-corpo; La concezione Funzionale del Sé) Sviluppo e integrazione del Sé Le Funzioni; Il corpo e la memoria corporea; L'integrazione originaria; Organizzazione delle Funzioni; Complessità e operatività; Alterazioni del Sé; Leggi Funzionali del Sé); L'andamento delle Funzioni) Bisogni ed Esperienze di Base del Sé Bisogni e sviluppo del Sé; Le Esperienze Basilari del Sé; Bisogni ed Esperienze di Base; Funzioni ed Esperienze di Base) Le differenti Esperienze di Base nell'Evolutiva Funzionale (Premesse; Tenuti; Presi; Lasciare; Contatto; Contatto Attivo; Amore; Condivisione; Tenerezza; Considerati; Vitalità; Benessere; Sensazioni; Controllo; Forza; Aggressività; Consistenza; Affermazione; Negatività; Autonomia) L'Evolutiva Funzionale nei Distretti corporei (Lo sviluppo Evolutivo Funzionale; La storia Evolutiva per Distretti; I Distretti; Stratificazione nei Distretti; Descrizione delle Esperienze di Base nei vari Distretti; Le identificazioni pedagogiche; Utilizzazione in psicoterapia) La psicoterapia Funzionale integrata (Il processo terapeutico; L'intervento integrato su tutti i livelli del Sé; I Funzionamenti di fondo; Diagnosi, progetto e processo terapeutico; Gli obiettivi, i fattori di cambiamento; La relazione; La valutazione e le "regolarità" nel processo terapeutico; Fasi del processo e "modalità terapeutiche" d'intervento; Modalità terapeutiche e fattori di cambiamento; Metodologia e tecniche; Un modello integrato di psicoterapia; Scheda di valutazione in psicoterapia Funzionale; Diagramma polare) La ricostruzione delle Esperienze di Base in terapia (Ricostruire i nuclei profondi; La configurazione delle Funzioni in ciascuna Esperienza di Base; Le vecchie tracce; Piccoli passi; Ridondanza e limpidezza; Precisione e dettagli; Completezza; Sequenzialità) Processo e fasi della terapia (Soggettività e oggettività; Le fasi della terapia; I segni da cogliere in psicoterapia; Criteri di osservazione; Criteri diagnostici; Criteri di verifica di tipo "terapeutico", o "prescrittivo") Un caso clinico: Manuela (Diagnosi; Diagramma Funzionale; Fili rossi; Progetto terapeutico; Andamento della terapia) L'Evolutiva Funzionale nella prevenzione del disagio infantile e adolescenziale (L'infanzia; L'adolescenza; Le influenze delle condizioni sociali al contorno; Violenza e stereotipie maschili e femminili; Dinamiche dell'apprendimento e relazione pedagogica; Progetto di prevenzione: Benessere Infanzia e Adolescenza; Schede di valutazione Funzionali per bambini e adolescenti; Schede di osservazione scolastiche) La psicoterapia con i bambini e gli adolescenti (Premessa; Terapia con il bambino; Terapia con gli adolescenti) Conclusioni |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
