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Eredità culturale e memoria dei totalitarismi (Sinopoli, Baldasso - Pearson)

ISBN/EAN
9788891932174
Editore
Pearson
Collana
Papers
Formato
Libro in brossura
Anno
2024
Pagine
176

Disponibile

21,00 €
Il volume presenta le tematiche affrontate nel corso di alta formazione su Cultural Heritage and Memory of Totalitarianism - Eredità culturale e memoria dei totalitarismi realizzato a partire dall'anno accademico 2020-2021 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma. La natura interdisciplinare e internazionale del corso di studi, nonché la presenza di docenti operanti in Italia e all'estero, e la scelta di produrre un volume in lingua italiana, rispetto alla dimensione anglofona del corso, rispondono principalmente alla mancanza in Italia, a differenza del contesto internazionale, di uno strumento didattico e scientifico multidisciplinare e comparatistico sulla questione dell'eredità e la postmemoria culturale dei totalitarismi europei, in primis quello italiano del così detto Ventennio. Attraverso un viaggio di rilettura critica di queste difficili eredità, il volume raccoglie i contributi delle lezioni tenute in aula su cultura visiva e sui testi letterari e storici fondamentali per la comprensione del totalitarismo. Lezioni in aula pensate e coordinate in connubio con le lezioni in situ, ovvero le visite criticamente guidate a musei, biblioteche, archivi privati, monumenti, edifici e realizzazioni architettoniche antiche e moderne. I capitoli di questo lavoro sono momenti di una ricerca non esaustiva e tuttora in progress che si prefigge però di rinnovare al presente la conoscenza critica del nostro controverso passato.

Maggiori Informazioni

Autore Sinopoli Franca; Baldasso Franco
Editore Pearson
Anno 2024
Tipologia Libro
Collana Papers
Lingua Italiano
Indice

L’identità culturale e la memoria del totalitarismo: introduzione
1. Imperialismi, colonialismi e totalitarismi: implicazioni reciproche dei tre “ismi” nelle letterature e culture europee
1.1 Riccardo Capoferro, L’impero britannico e le origini del totalitarismo
1.2 Franco Baldasso, Modernismi: dal futurismo al fascismo
1.3 Federica Perazzini, La lezione di Orwell: Totalitarismo, Resistenza e Distopia
1.4 Orietta Ombrosi, Scrivere o non scrivere poesie dopo Auschwitz? Una questione filosofica fraintesa di T.W. Adorno
1.5 Caterina Romeo, Decolonizzare l’immaginario nazionale: la letteratura italiana postcoloniale
2. Cultura di massa e totalitarismo: diaspore, transculturazione, propaganda
2.1 Giuseppe Motta, Diaspora e diritti umani. La circolazione transnazionale di una visione umanitaria
2.2 Giuliano Danieli, Franco Piperno, Totalitarismi e Diaspora. Compositori ebrei dall’Europa a Hollywood
2.3 Samuel Antichi, Cinema e propaganda fascista
2.4 Mario Caramitti, Lo Stalin di Michalkov: tra favola e macchietta
2.5 Paolo D’Indinosante, Sui regimi totalitari nelle opere videoludiche
3. Memoria e postmemoria dei totalitarismi: questione della razza e spazio pubblico
3.1 Emmanuel Betta, Il razzismo e le questioni della razza nell’Italia fascista
3.2 Giulia Iannucci, Denkmäler der Schande. Consapevolezza strategica del passato e tracce visibili delle vittime del nazismo nella Germania moderna
3.3 Marco Maggioli, Ambiente, paesaggio e spazio pubblico nel fascismo italiano: prospettive geografiche di analisi
3.4 Riccardo Morri, Il valore dei luoghi: paesaggi della memoria tra educazione e rappresentazione
4. Memoria e postmemoria dei totalitarismi: cultura visiva e arti figurative
4.1 Sandra Leonardi, Memoria, territorio e rappresentazione visuale
4.2 Damiano Garofalo, La memoria della Shoah nel cinema italiano del dopoguerra
4.3 Carla Subrizi, Narrazioni e memorie del totalitarismo: storia, frammentazione e montaggio nell’arte italiana del secondo dopoguerra. Casi di studio
5. La difficile eredità e l’evidenza materiale del fascismo: curatela, divulgazione e restauro nelle pratiche espositive
5.1 Carmen Belmonte, Memorie materiali dell’imperialismo fascista: monumenti e collezioni museali a Roma
5.2 Raffaele Bedarida e Sharon Hecker, Radici storiche e ipotesi di nuovi approcci alla curatela delle mostre sull’eredità difficile del Ventennio
5.3 Eliana Billi, Nascondere, trasformare, riadattare... non è distruggere: la censura antifascista dell’arte di regime
Biografie degli Autori

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio