Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Epistemologia Pedagogica

ISBN/EAN
9788879992923
Editore
Aracne
Formato
Brossura
Anno
2000
Pagine
412

Disponibile

25,00 €
L’indeterminismo delle reti educative si coniuga con il tentativo di “nullificazione” delle istituzioni. La scuola oscilla fra l’autocomprensione di istituzione marginale e/o di apparato repressivo. Il costrutto teorico di prassi pedagogica intende rinnovare il nesso dialettico fra teoria e prassi, inteso come una sorta di circolazione potenziativa fra la riflessione educazionale e la pratica educativa, sicché la pedagogia non si risolva in discorso edificante senza incidenza sulla prassi o al contrario in tecnica sociale manipolativa delle coscienze dei docenti e dei discenti. L’epistemologia pedagogica è rivolta a innescare processi di autoconsapevolezza, nella convinzione che il progresso materiale delle discipline è correlato alla disponibilità verso la continua plasticità delle metodologie. Dalla logica delle scienze empiriche deriva la particolare cifra del cognitivismo pedagogico che “funzionalizza” la cultura e la scuola alla dinamicità dell’innovazione sociale. Alle riflessioni teoriche è stato aggiunto un saggio di storiografia pedagogica.Giorgio Vuoso è ricercatore presso l’Università degli Studi di Roma Tre. È autore di studi quali Aristotele e la pedagogia storicistica (Il Velino, Rieti 1977), di saggi su Habermas e altri autori sulla rivista «Storia dell’Educazione». Per Aracne dirige ha fondato e dirige la rivista «Bellerofonte».

Maggiori Informazioni

Autore Vuoso Giorgio
Editore Aracne
Anno 2000
Tipologia Libro
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Disponibilità Disponibilità: 3-5 gg