Entriamo in classe. Giornale di glottodidattica dalla documentazione alla formazione

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843043507
- Editore
- Carocci
- Collana
- Biblioteca di testi e studi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2008
- Pagine
- 311
Disponibile
27,10 €
Il manuale rappresenta un primo esempio concreto di documentazione glottodidattica, con forti finalita' educative e formative, in quanto rivolto agli studenti di scienze della formazione, ai docenti gia' in servizio, agli esperti nel campo della ricerca-azione e dell'autovalutazione professionale. Il testo, infatti, e' nato dall'esigenza di rispondere ai bisogni evidenziati sia da consulenti didattici sia da insegnanti - futuri e in servizio - di acquisire nuovi strumenti per riflettere sull'immagine pedagogico-didattica propria e altrui, attivando un processo di conoscenza e consapevolezza dei meccanismi alla base dell'insegnamento/apprendimento che sono intrinsecamente dinamici e in costante evoluzione.
Maggiori Informazioni
Autore | Bertacchini Carla; Caon Jolanda |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2008 |
Tipologia | Libro |
Collana | Biblioteca di testi e studi |
Num. Collana | 414 |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. Quattro passi in glottodidattica di Carla Bertacchini Gardner e le intelligenze multiple/Gli stili di apprendimento in ambito linguistico/La didattica progettuale/La ricerca-azione: l’insegnante è in primo piano 2. Siamo tutti archivisti di Carla Bertacchini Documentazione e consultazione/Il significato della documentazione/La documentazione per la formazione/Appropriarsi di sapere e potere 3. L’Istituto pedagogico tedesco di Bolzano e la formazione dei docenti di Jolanda Caon Formazione docenti/Il consulente pedagogico/La documentazione 4. La centralità dell’apprendente di Jolanda Caon Dall’insegnamento all’apprendimento/Racconto di un’esperienza di formazione 5. La trascrizione glottodidattica: carta vincente nella formazione iniziale di Carla Bertacchini e Jolanda Caon Sezione testi/Sezione studio e ricerca autonoma 6. Conclusione. Università, Istituto pedagogico e scuola per una formazione di qualità di Carla Bertacchini e Jolanda Caon Proposta di un tavolo di lavoro tra le diverse componenti/Università, Istituto pedagogico e scuola: una rete che deve presupporre una cultura organizzativa / Bibliografia Gli autori |
Questo libro è anche in: