Engagement: La Passione Nel Lavoro

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788820400712
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Trend
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 128
Disponibile
18,00 €
Se il lavoro viene vissuto con passione, lo si fa con gioia ed energia. E chi lavora con entusiasmo, si sente bene con se stesso, migliora le sue capacità relazionali e aumenta la sua capacità produttiva. A beneficio, quindi, anche dell'organizzazione. Purtroppo, oggi la maggior parte delle persone lavora solo per ottenere lo stipendio. E l'attenzione dell'azienda è rivolta per lo più alla malattia, allo stress, al disagio. È fondamentale invece concentrarsi sugli aspetti positivi. Si ottiene molto di più. La ricerca dimostra che i manager che sanno esaltare i punti di forza dei propri dipendenti ottengono risultati superiori di quelli che non lo fanno. In modo analogo, i gruppi di lavoro sono molto più efficaci se sanno sfruttare le qualità dei propri componenti. Questo libro ci spiega che cosa sia l'engagement e come funzioni. Ma soprattutto indica la strada da percorrere per migliorare il livello di engagement proprio ed altrui. Rivolto sia al manager che alla persona che lavora, ricco di test ed esercizi, è uno strumento fondamentale per ritrovare energia ed entusiasmo.
Maggiori Informazioni
Autore | Schaufeli Wilmar; Borgogni Laura; Dijkstra Pieternel |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | Trend |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione Work engagement: cos'è e come riconoscerlo (Cos'è esattamente l'engagement; Andare al lavoro ispirati; Troppa passione per la causa; Quando manca la passione; Uno sguardo d'insieme; Chi sono i più coinvolti) Come funziona l'engagement al lavoro (Le cause del work engagement; Le conseguenze del work engagement; Il modello Richieste-Risorse professionali) Cosa può fare il dipendente per aumentare il proprio engagement (Suggerimenti per i dipendenti; E il management?) Cosa può fare l'azienda per far crescere il work engagement (Suggerimenti per le organizzazioni; E cosa aggiungere ancora a proposito dei dipendenti?) La spirale positiva (Il miglioramento continuo; Contagio emotivo) Appendice 1. Il JD-R-Monitor Appendice 2. Casi aziendali Bibliografia. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: