En-attività della relazione educativa e costruzione del sé

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788831352819
- Editore
- tab edizioni
- Collana
- Ricerche educative e scienze motorie
- Formato
- Libro
- Anno
- 2020
- Edizione
- 2
- Pagine
- 208
Disponibile
15,00 €
Il lavoro si connota come ricerca teoretica ed empirico-qualitativa con l'obiettivo di giungere a un'analisi concettuale di carattere generale, nell'intento di poter riattribuire alla relazione educativa l'originaria capacità di elevarsi a funzione enattiva dei processi formativi per l'estrinsecazione del sé. In sostanza, la tesi principale riguarda la possibilità che la relazione educativa formi alla coscienza esplorata - seppure non esclusivamente - alla luce del paradigma enattivo nella particolare rivisitazione apportata da Margiotta col suo modello dell'integrale antropologico, dove l'enattività è intesa soprattutto nel senso di "generatività". Vengono richiamati i principali concetti esplicativi il tema d'interesse, problematizzando il processo intersoggettivo della relazione educativa in quanto propulsore dei percorsi di maturazione e di formazione dell'uomo, individuando nella riflessività il dispositivo principe capace di produrre enazione.
Maggiori Informazioni
Autore | Scarpa Stefano;Zambianchi Elena |
---|---|
Editore | tab edizioni |
Anno | 2020 |
Tipologia | Libro |
Collana | Ricerche educative e scienze motorie |
Num. Collana | 2 |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: