Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Elettrodinamica. Prima Edizione Integrale Del Dattiloscritto Del Corsodi Fisica Matematica Del 1924-25 Presso L'universita' Di Firenze

ISBN/EAN
9788820335939
Editore
Hoepli
Collana
Universita' di pavia
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
114

Disponibile

24,90 €
Elettrodinamica è un saggio inedito scritto da enrico fermi per il corso di fisica matematica che egli tenne all'università di firenze nell'anno accademico 1924-1925. Il saggio si compone di quattro sezioni: la prima è dedicata all'elettrostatica, la seconda alla magnetostatica, la terza all'elettromagnetismo e ad un'ampia trattazione del problema della massa elettromagnetica, mentre nell'ultima sezione si affronta lo studio della teoria della relatività ristretta. Del saggio elettrodinamica si conoscono, fino ad oggi, tre versioni: - la prima, conservata a pisa, è una riduzione manoscritta del saggio originale di fermi, non attribuibile a lui; - la seconda, conservata a roma presso la biblioteca del dipartimento di fisica dell'università 'la sapienza', è una copia manoscritta a cura di adelino morelli; - la terza versione, conservata a chicago (usa) presso la chicago university library, è la copia dattiloscritta originale di enrico fermi depositata, dopo la sua morte, dalla moglie laura fermi.

Maggiori Informazioni

Autore Fermi Enrico
Editore Hoepli
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Universita' di pavia
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice Introduction by Walter Joffrain: Elettrodinamica of Enrico Fermi - The Pisa copy - The Rome and Chicago copies. Enrico Fermi, Elettrodinamica: Teoria dei campi vettoriali - Teoria della relatività in senso stretto. Figures. Bibliography.
Stato editoriale In Commercio