Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Elementi Di Microeconomia - Consumatore - Impresa - Produzione - Forme di mercato

di AA.VV.  
ISBN/EAN
9788824470926
Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Collana
Il timone
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
186

Disponibile

8,00 €
Il volume, organizzato in 20 capitoli, analizza in modo chiaro e completo i principi fondamentali delle teorie microeconomiche tradizionali e di quelle piu' recenti. Il testo, data la sua struttura, puo' essere usato anche come supporto per il manuale istituzionale e per fissare e ripassare velocemente il programma d'esame. Breve glossario alla fine di ogni capitolo per chiarire il significato dei termini piu' specialistici. Argomenti trattati: il consumatore; l'impresa; la produzione; le forme di mercato.

Maggiori Informazioni

Autore AA.VV.
Editore Edizioni Giuridiche Simone
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Il timone
Num. Collana 200
Lingua Italiano
Indice Introduzione - Il vincolo di bilancio - Le preferenze del consumatore e la funzione di utilità - Scelta ottima e domanda del consumatore - Effetto di sostituzione ed effetto reddito - Dotazione di beni e offerta di lavoro - Scelta intertemporale - L'incertezza - Elasticità della domanda - Surplus della domanda e dell'offerta - Domanda di mercato, offerta dell'industria ed equilibrio - Imprese e tecnologia - Massimizzazione del profitto - Minimizzazione dei costi di produzione e funzioni di costo - La concorrenza perfetta - Il monopolio e la concorrenza monopolistica - Le forme di mercato oligopolistiche - La teoria dei giochi - Efficienza ed equità dei mercati concorrenziali - Motivazioni dell'intervento pubblico nel sistema economico.
Questo libro è anche in: