Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Elementi Di Didattica. Problemi E Strategie

ISBN/EAN
9788843018437
Editore
Carocci
Collana
Universita'
Formato
Brossura
Anno
2001
Pagine
224

Disponibile

20,90 €
La didattica si occupa della progettazione, dell’allestimento e della valutazione di ambienti di apprendimento, cioè di specifici contesti risultanti da opportune integrazioni di artefatti culturali, normativi, tecnologici, e di specifiche azioni umane ritenute atte a favorire processi acquisitivi. Legata tradizionalmente all’ambito scolastico, la didattica si apre oggi all’extrascuola, alle tecnologie, al mondo adulto e aziendale; richieste di didattica sono avanzate anche da enti locali, culturali, musei, associazioni industriali, aziende, centri sanitari. Si pone così il problema di definire con maggior precisione quell’insieme di conoscenze e attitudini metodologiche e critiche che contraddistinguono le competenze didattiche: la capacità di progettare, allestire e valutare ambienti funzionali all’apprendimento. Il libro si rivolge a educatori, operatori del territorio e formatori aziendali che hanno necessità di migliorare la propria expertise e presenta un’agile sintesi di conoscenze introduttive in una prospettiva volta a integrare teoria, studio dei casi ed esperienza diretta sul campo.

Maggiori Informazioni

Autore Calvani Antonio
Editore Carocci
Anno 2001
Tipologia Libro
Collana Universita'
Num. Collana 292
Lingua Italiano
Indice 1.Alla ricerca di problemi e casi/ Scenari/Dossier personale/Altri casi 2.Cornice storica e teorica/Contesto internazionale/Ricerca didattica in Italia/ Schede 3.Ambiti e contesti della didattica/ Didattica scolastica/Didattica extrascolastica/Didattica degli adulti/Didattica tecnologica/ Osservazioni conclusive/Schede 4.La dimensione progettuale e strategica/Formati e strategie della organizzazione-progettazione/Formati e strategie della valutazione/Formati e strategie dell’istruzione o "didattiche" in senso stretto/Strategie di studio/Schede 5.La dimensione metodologica e conoscitiva/Soggettività dell’osservatore/Metodo sperimentale/Ricerca azione/Studio di casi/Affidabilità della ricerca/Schede Conclusione