Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Elementi di didattica della musica. Strumenti per la scuola dell’infanzia e primaria [Biasutti - Carocci]

ISBN/EAN
9788874667338
Editore
Carocci
Formato
Brossura
Anno
2015
Pagine
196

Disponibile

15,00 €
Il volume approfondisce i fondamenti dell’educazione musicale analizzando le potenzialità educative della musica, lo sviluppo delle abilità musicali nell'infanzia e preadolescenza, e i principali processi coinvolti nell'ascolto, nella composizione e nell'esecuzione della musica. L’intento è offrire le basi dell’apprendimento musicale con la presentazione di recenti modelli e un’aggiornata bibliografia delle principali tendenze di ricerca in campo internazionale.

Maggiori Informazioni

Autore Biasutti Michele
Editore Carocci
Anno 2015
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice 1. Musica come materia formativa Musica, sviluppo personale e intelligenza emotiva/Musica e abilità sociali/Musica e abilità motorie/Musica e intelligenza/Musica e linguaggio /Musica e abilità di lettura/Musica e abilità logico-matematiche/Musica e abilità spazio-temporali/Il contributo delle neuroscienze/Sintesi dei risultati /Implicazioni educative/ Sintesi dei risultati 2. Il bambino e il suono. Sviluppo delle abilità sonore e musicali nell’infanzia e nella preadolescenza di Eleonora Concina Esperienze sonore prenatali/Lo sviluppo delle abilità musicali/La comunicazione sonora con il bambino/viluppo delle abilità musicali nell’infanzia/Musica e intelligenza/Musica e linguaggio/ Interesse verso la musica nell’infanzia e nella preadolescenza/Conclusioni 3. Teorie dello sviluppo dell’apprendimento musicale di Sara Frate La Music Learning Theory di Gordon/La pedagogia del risveglio di Delalande/Le ricerche longitudinali di Tafuri/Implicazioni educative 4. Creare la musica Improvvisazione e composizione/Modelli dei processi compositivi/Composizione e tecnologia/La valutazione della creatività musicale/Lo sviluppo della creatività musicale/Lo sviluppo delle abilità di rappresentazione grafica della musica/Approccio socioculturale e apprendimento cooperativo nella composizione/Le credenze degli insegnanti sulle attività creative/Implicazioni educative 5. Eseguire la musica Due orientamenti per educare le abilità esecutive/I meccanismi della lettura della musica/Insegnare a leggere la musica/Motivazione e aspetti sociali nell’apprendimento strumentale /Differenze tra esecutori principianti e professionisti/L’esecuzione dei professionisti /Interpretare una partitura /Studiare la musica/Implicazioni educative 6. Ascoltare la musica Risposte all’ascolto della musica/Ascolto e processi cognitivi /Ascolto musicale ed emozioni /Ascolto musicale e risposte corporee e fisiologiche/Differenze tra ascoltatori esperti e inesperti/Ascolto e misurazione delle abilità musicali/Condizioni che rendono l’ascolto significativo/Ascolto musicale/Implicazioni educative Bibliografia