Elementi di didattica della musica. Strumenti per la scuola dell’infanzia e primaria [Biasutti - Carocci]
calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788874667338
- Editore
- Carocci
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2015
- Pagine
- 196
Disponibile
15,00 €
Il volume approfondisce i fondamenti dell’educazione musicale analizzando le potenzialità educative della musica, lo sviluppo delle abilità musicali nell'infanzia e preadolescenza, e i principali processi coinvolti nell'ascolto, nella composizione e nell'esecuzione della musica. L’intento è offrire le basi dell’apprendimento musicale con la presentazione di recenti modelli e un’aggiornata bibliografia delle principali tendenze di ricerca in campo internazionale.
Maggiori Informazioni
| Autore | Biasutti Michele |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2015 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1. Musica come materia formativa Musica, sviluppo personale e intelligenza emotiva/Musica e abilità sociali/Musica e abilità motorie/Musica e intelligenza/Musica e linguaggio /Musica e abilità di lettura/Musica e abilità logico-matematiche/Musica e abilità spazio-temporali/Il contributo delle neuroscienze/Sintesi dei risultati /Implicazioni educative/ Sintesi dei risultati 2. Il bambino e il suono. Sviluppo delle abilità sonore e musicali nell’infanzia e nella preadolescenza di Eleonora Concina Esperienze sonore prenatali/Lo sviluppo delle abilità musicali/La comunicazione sonora con il bambino/viluppo delle abilità musicali nell’infanzia/Musica e intelligenza/Musica e linguaggio/ Interesse verso la musica nell’infanzia e nella preadolescenza/Conclusioni 3. Teorie dello sviluppo dell’apprendimento musicale di Sara Frate La Music Learning Theory di Gordon/La pedagogia del risveglio di Delalande/Le ricerche longitudinali di Tafuri/Implicazioni educative 4. Creare la musica Improvvisazione e composizione/Modelli dei processi compositivi/Composizione e tecnologia/La valutazione della creatività musicale/Lo sviluppo della creatività musicale/Lo sviluppo delle abilità di rappresentazione grafica della musica/Approccio socioculturale e apprendimento cooperativo nella composizione/Le credenze degli insegnanti sulle attività creative/Implicazioni educative 5. Eseguire la musica Due orientamenti per educare le abilità esecutive/I meccanismi della lettura della musica/Insegnare a leggere la musica/Motivazione e aspetti sociali nell’apprendimento strumentale /Differenze tra esecutori principianti e professionisti/L’esecuzione dei professionisti /Interpretare una partitura /Studiare la musica/Implicazioni educative 6. Ascoltare la musica Risposte all’ascolto della musica/Ascolto e processi cognitivi /Ascolto musicale ed emozioni /Ascolto musicale e risposte corporee e fisiologiche/Differenze tra ascoltatori esperti e inesperti/Ascolto e misurazione delle abilità musicali/Condizioni che rendono l’ascolto significativo/Ascolto musicale/Implicazioni educative Bibliografia |
Questo libro è anche in:
