Educazione Permanente. Condizioni, pratiche e prospettive nello sviluppo personale e professionale dei docenti

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788820451554
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Educazione per tutta la vita
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 144
Disponibile
19,00 €
I concetti di lifelong e lifewide learning caratterizzano fortemente la nostra epoca post moderna in cui il sapere e le competenze costituiscono la "nuova ricchezza" sulla quale costruire la società della conoscenza. Il progetto è quello di promuovere percorsi e progetti di vita in cui le persone possano esercitare libertà, autonomia e capacità di pensiero critico e riflessivo; percorsi non soltanto di formazione iniziale, ma di formazione continua durante tutta la vita lavorativa.
L'attenzione alla formazione e la necessità di sviluppare adeguati profili di competenze dei docenti costituiscono condizioni ineludibili per promuovere percorsi di educazione permanente di qualità.
Il volume si articola in tre parti. La prima è dedicata a una disamina teorica sui concetti di educazione degli adulti nella prospettiva dell'educazione permanente, con particolare attenzione alla formazione degli insegnanti in chiave europea anche attraverso una rassegna tematica. La seconda parte presenta tre ricerche relative a differenti percorsi di formazione: con insegnanti neo-assunti in ruolo (Biasin e Porcarelli), con docenti di Educazione Permanente (Chianese) e con insegnanti e amministrativi delle Università confederate degli Istituti Universitari Salesiani dell'America Latina (Ellerani).
La parte conclusiva propone l'analisi di modelli e buone pratiche nella formazione e sviluppo professionale degli insegnanti a livello nazionale ed internazionale, nonché alcune riflessioni in merito a possibili piste di lavoro e ricerca.
Maggiori Informazioni
Autore | Chianese Gina |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2013 |
Tipologia | Libro |
Collana | Educazione per tutta la vita |
Lingua | Italiano |
Indice | Gina Chianese, Introduzione Parte I. Il quadro teorico di riferimento Gina Chianese, L'educazione degli adulti in un'ottica di educazione permanente Gina Chianese, La formazione degli insegnanti: uno sguardo all'Europa Gina Chianese, Il profilo del docente europeo: modelli e tendenze Parte II. Esperienze e Ricerche Gina Chianese, Il profilo professionale dei docenti di Educazione Permanente in Provincia di Bolzano Chiara Biasin, Andrea Porcarelli, Immagini della formazione in età adulta. La figura del viaggio nei diari formativi dei docenti neoassunti Piergiuseppe Ellerani, Antonello Vedovato, Luciano Fiorese, María José Gil Mendoza, Il ciclo del valore. Costruire il profilo dei docenti come un processo partecipativo Parte III. La formazione e lo sviluppo professionale degli insegnanti: modelli e buone pratiche Gina Chianese, Modelli, quadri di riferimento e profili di competenze dei docenti Gina Chianese, La formazione e lo sviluppo professionale degli insegnanti Bibliografia Allegati - La rubrica. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: