Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Educazione e sviluppo della mente - Intelligenze multiple e apprendimento [Gardner - Centro Studi Erickson]

ISBN/EAN
9788879468268
Editore
Erickson
Formato
Brossura
Anno
2006
Pagine
210
21,00 €
Howard Gardner è famoso in tutto il mondo per la sua teoria delle intelligenze multiple, con la quale ha dimostrato che nella nostra mente non c'è un'unica intelligenza fissa, chiaramente definibile e per questo misurabile attraverso strumenti psicometrici standard (ad esempio attraverso il test del QI), e che invece tutti possediamo perlomeno otto intelligenze diverse, che vanno dalle intelligenze linguistica e logico-matematica (le più considerate nella scuola attuale), alle intelligenze musicale, spaziale, cinestetica, naturalistica, interpersonale e intrapersonale, tutte ugualmente importanti e valorizzabili. Gardner e i suoi colleghi di Harvard hanno studiato le implicazioni di tale teoria sulla didattica, sull'apprendimento e sul rendimento in classe, con la finalità di sperimentare forme di insegnamento e di valutazione più individualizzate. In questo volume sono raccolti, e per la prima volta tradotti in italiano, alcuni dei suoi saggi più significativi sulle intelligenze multiple e sui modelli di insegnamento mirati al loro potenziamento. Si tratta di un testo unico e fondamentale per avvicinarsi e approfondire il pensiero pedagogico di Gardner, e di un'occasione per riflettere su un diverso modo di impostare l'insegnamento, più attento a valorizzare le capacità personali di ciascuno.

Maggiori Informazioni

Autore Gardner Howard
Editore Erickson
Anno 2006
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice - Prefazione (di Umberto Galimberti) - Oltre il QI: l'istruzione e lo sviluppo umano - Riflessioni sulle intelligenze multiple: miti e messaggi - A chi appartiene il concetto di intelligenza? - Multimedialità e intelligenze multiple - I tre volti dell'intelligenza - Il concetto di intelligenze multiple vent'anni dopo - Le intelligenze artistiche - Confronti illuminanti nel campo dell'arte - La chiave nella fessura: la creatività secondo i cinesi - La mente ingenua: perché anche i migliori allievi delle migliori scuole possono non capire ciò che studiano - L'insegnamento finalizzato alla comprensione, nella scuola e oltre - Come cambia l'istruzione: considerazioni sulla storia, la scienza e i valori - Un'istruzione per il futuro: la fondazione della scienza e dei valori - La responsabilità etica dei professionisti dell'educazione
Stato editoriale Fuori catalogo