Educazione e questioni di genere. Percorsi formativi e pratiche educative tra scuola e territorio

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788891799692
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- DiScuTerE
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2020
- Pagine
- 254
Disponibile
32,00 €
La legge sulla Buona Scuola identifica l'ambito scolastico quale spazio privilegiato per combattere le discriminazioni e la violenza di genere, riconoscendo al tempo stesso l'importanza della formazione delle figure professionali che vi operano. I processi formativi ed educativi possono essere promotori di sguardi nuovi su strumenti, linguaggi, narrazioni e contesti come "chiavi" per promuovere un cambio di paradigma culturale in cui la lente del genere diventa una prospettiva trasversale alle discipline e agli ambiti del territorio, in un'ottica di alleanza educativa che sostiene le differenze come diritto e non come fonte di discriminazione. In questo momento storico - caratterizzato da aperture ma, al tempo stesso, da resistenze rispetto al dibattito sull'educazione al genere e alle pari opportunità - il testo si propone di offrire a chi lavora nella formazione (insegnanti, educatori/trici, operatori/trici) alcuni strumenti teorico-metodologici e una rassegna di proposte operative volte a "dare forma" a percorsi di educazione che smantellino modelli stereotipati di genere e che promuovano una consapevolezza critica e il rispetto delle diversità .
Maggiori Informazioni
| Autore | Nardone R.;Crivellaro F. |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2020 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | DiScuTerE |
| Num. Collana | 15 |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
