La globalizzazione e l'interdipendenza planetaria hanno generato profondi cambiamenti; tra questi uno dei più importanti è il fenomeno delle migrazioni e il conseguente formarsi di società sempre più multietniche. La scuola e il settore educativo nella sua interezza ne sono stati investiti in maniera cogente. Insegnanti e pedagogisti, da sempre orientati ad attuare interventi volti preminentemente alla trasmissione di lingua, valori e norme nazionali, si trovano ora a far fronte a nuovi compiti e a nuove sfide. Il volume presenta un'attuale e completa panoramica della pedagogia interculturale e delle risposte che può fornire alle richieste educative e di insegnamento di una scuola composta da soggetti molto diversi fra loro, specie in ordine a provenienza geografica, lingua, religione, sistema valoriale.
Maggiori Informazioni
Autore
Portera Agostino
Editore
Il Mulino
Anno
2022
Tipologia
Libro
Collana
Itinerari
Lingua
Italiano
Indice
I. Globalizzazioni, interdipendenze e società multiculturali 1. Mutamenti economici e sociali 2. Ecologia e ambiente 3. Homo migrans 4. Migrazione italiana 5. Scuola multicolore e multiculturale II. Mutamenti culturali 1. Modernità liquida 2. Comunicazione 3. Neoliberalismo 4. Identità 5. Educazione e istruzione III. Risposte pedagogiche: ricominciare dall’educazione 1. Dall’educabilità all’educazione 2. Elementi costitutivi della pedagogia 3. Bisogno di educazione e di pedagogia IV. Pedagogia e società complessa 1. Concetto di ordine in educazione 2. Crisi dell’ordine e crisi dell’educazione 3. Crisi delle scienze umane 4. Risposte pedagogiche 5. Personalismo pedagogico V. Educazione e pedagogia interculturale 1. Modelli di incontro e scontro fra esseri umani 2. Approccio interculturale come rivoluzione pedagogica 3. Educazione interculturale in Italia e nel mondo 4. Significato semantico: meta, multi, trans e intercultura 5. Bisogno di chiarificazione terminologica e concettuale VI. Educazione interculturale nella pratica 1. Nuove sfide educative 2. Bisogno di competenze interculturali 3. Interventi interculturali nella scuola 4. Educazione interculturale alla cittadinanza democratica 5. Mediazione interculturale Conclusioni Riferimenti bibliografici Indice analitico