Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Educazione allo sviluppo del potenziale personale. Come migliorare la performance sportiva

ISBN/EAN
9788860285935
Editore
Calzetti Mariucci
Collana
Psicologia sportiva
Formato
Libro in brossura
Anno
2019
Pagine
181

Disponibile

18,00 €
Questo testo raccoglie teorie, ricerche ed esperienze derivanti dalla psicologia clinica ed applicata allo sport, dalla neuropsicologia, dalla fisiologia e dalle neuroscienze, per offrire spunti di riflessione sul concetto di "individualizzazione dell'allenamento", in direzione dello sviluppo del potenziale personale e dell'ottimizzazione della performance. La trattazione, supportata da un'ottima e consistente bibliografia, parte da una dettagliata analisi della psicologia della personalità, per poi declinare tale indagine in ambito sportivo, a partire dagli sport individuali e di squadra, fino ad affrontare i meccanismi di sviluppo di life skills, autoefficacia, autostima, motivazione, menta! training e performance profile. Un intero capitolo è dedicato all'importante e delicato tema dell'allenamento giovanile, trattando i fenomeni di drop-out e burnout, molto frequenti anche in età infantile e adolescenziale. La ricchezza delle argomentazioni trattate, unita ad un linguaggio semplice e a uno stile fluido, fanno di questo testo uno strumento indispensabile per ogni operatore che voglia arricchire le proprie conoscenze ed applicarle nel proprio ambito di competenza: non si tratta di un "metodo" di intervento, bensì di una solida struttura di riferimento sulla quale poter creare il proprio modello, in autonomia e nel rispetto di ogni individuo.

Maggiori Informazioni

Autore Riccardo Francesco
Editore Calzetti Mariucci
Anno 2019
Tipologia Libro
Collana Psicologia sportiva
Lingua Italiano
Indice L'’accento che serviva (prefazione di Pasquale Bellotti) Introduzione Cap. 1 - Personalità, stress e coping 1.1 Personalità e teorie psicodinamiche 1.2 Personalità e teoria sociale cognitivo-comportamentale 1.3 La teoria psicosociale del TCI di Cloninger 1.4 Le teorie incentrate sui tratti 1.5 Personalità e teoria dell’attaccamento 1.6 Le strutture caratteriali 1.7 Visione di insieme 1.8 Stress 1.9 Coping e resilienza Bibliografia Cap. 2 - Sport individuali e di gruppo 2.1 Leadership Bibliografia Cap. 3 - Lo sviluppo delle competenze 3.1 Life skills 3.2 Life skills e sport Bibliografia Cap. 4 - Autoefficacia e autostima 4.1 Autoefficacia e coping 4.2 Autoefficacia e performance 4.3 Autoefficacia e sport Bibliografia Cap. 5 - Motivazione Bibliografia Cap. 6 - Mental training e profilo di prestazione 6.1 Il self talk nello sport 6.2 Attivazione e disattivazione nello sport 6.3 L’imagery nello sport 6.4 Performance profile 6.5 Il flow Bibliografia Cap. 7 - Sport e diversamente abili Cap. 8 - L’allenamento giovanile 8.1 Lo sport non svolge sempre un ruolo educativo 8.2 Principi generali dello sviluppo: dall’infanzia all’adolescenza 8.3 L’importanza dell’attività fisica per lo sviluppo cognitivo 8.4 Maturazione sociale e morale 8.5 Ambiente arricchito 8.6 Neuroni specchio 8.7 Imitazione e apprendimento motorio 8.8 Drop-out e burnout Bibliografia Note sull’Autore
Stato editoriale In Commercio