Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Educarsi Per Educare. Come Riuscire Ad Essere Un Genitore-educatore Sensibile, Responsabile E Lungimirante Nonostante Tutto

ISBN/EAN
9788856804928
Editore
Franco Angeli
Collana
Le comete
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
208

Disponibile

23,00 €
In una società dove la complessità, unita alla frammentarietà, espone l'uomo alla caduta delle certezze (economiche, scientifiche, esistenziali), il rischio ormai concreto è quello di perdere i principali punti di riferimento pedagogici per educare davvero alla vita. È possibile riuscire ad essere un genitore/educatore sensibile, responsabile e lungimirante nonostante tutto? È possibile svolgere il mestiere di genitore/educatore con padronanza, abilità, gioia e serenità, non lasciandosi irretire da luoghi comuni ma affidandosi a solidi criteri educativi? È possibile apprendere i principali strumenti per educare efficacemente i propri figli perchè diventino uomini autentici, sicuri e responsabili? Questo volume vuole offrire a genitori/educatori le basi di una corretta pratica educativa per consentire loro di essere educatori consapevoli, sicuri, empatici, attenti, presenti (fisicamente ed educativamente), critici, liberi e liberanti, forti di quella maturità necessaria ad accompagnare l'altro nel suo percorso esistenziale e fiduciosi che un figlio ben educato oggi sarà un uomo saggio domani. Un testo in grado di coniugare la scientificità e il rigore della ricerca con le reali vicissitudini di genitori/educatori raccontate nei diversi casi proposti.

Maggiori Informazioni

Autore Magro Gerardo
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Le comete
Num. Collana 192
Lingua Italiano
Indice Premessa Introduzione. Perché un testo per riuscire ad essere genitori/educatori sensibili, responsabili e lungimiranti? Pedagogia, pedagogisti, genitori/educatori (La pedagogia come scienza; La famiglia, primo e fondamentale contesto educativo; Essere genitori, essere educatori per tutta la vita; Chi forma i genitori/educatori? Il pedagogista consulente e formatore) Che tipo di genitore/educatore sei? (A ciascuno il suo; Proviamo a classificare) Princìpi, non ricette! (Non tutte le ciambelle vengono con il buco!; Orientarsi nel villaggio globale; Ad impossibilia nemo tenetur!) Educarsi per educare (Tra educare ed ex-ducere; Educarsi; Educarsi per educare; Esercizi) Genitori/educatori si nasce o si diventa? (Un difficile dilemma; Dal concetto di educazione all'educazione vissuta; Rielaborare la propria educazione; Per concludere...; Esercizi) Il tempo per educare (È tempo (periodo storico) di educare; Per educare ci vuole tempo; Quantità o qualità?; "Non ho avuto tempo!"; Esercizi) Il rischio educativo (Il rischio è dell'/nell'uomo; L'educazione è un rischio; E se non si accetta il rischio educativo?; Per concludere...; Esercizi) La cabina di regia dell'educazione: l'unitarietà educativa (Dalla cabina di regia...; ... alla cabina di regia dell'educazione; Le condizioni per creare la cabina di regia dell'educazione; E se non è presente la cabina di regia dell'educazione?; Esercizi) A che gioco giochiamo? Senso e gusto del giocare insieme (L'uomo e il gioco; Perché un bambino gioca?; Il gioco in funzione educativa; Alcune strategie per giocare insieme; Esercizi) Ascoltare per educare (Quanto mi ascolti?; Ascoltare...; ... per educare; Condizioni per ben ascoltare; Tre modi per ascoltare; Esercizi) Libertà di... o libertà da? Come educare alla libertà (Tra libertà ed autonomia; Libertà di... e libertà da ...; Condizioni per essere liberi da...; Come educare alla libertà; Esercizi) In famiglia chi comanda? Riflessioni sul(lo) (stra)potere dei figli (Sapere di potere; Il potere nell'educazione; (Stra)potere dei bambini in famiglia; Le conseguenze della tirannide; Dallo strapotere al potere in famiglia; Esercizi) Le regole in famiglia (Regole e misure; La 'gabbia' educativa; L'impalcatura dell'educazione; Gli argini educativi; Come trasmettere le regole?; Esercizi) Premiare è meglio che punire? Riflessioni educative su premi e punizioni (Tra premi e punizioni; Le conseguenze di eccessivi premi e punizioni; Premio/punizione o intervento educativo?; Quali strategie educative?; Esercizi) Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio