Educare Alle Differenze. Il Gioco E Il Giocare In Una Didattica Inclusiva

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856844603
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Il mestiere della pedagogia. Studi e appr.
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 144
Disponibile
21,50 €
Viviamo in un contesto sociale e culturale contrassegnato dall'incrocio e dalla convivenza, spesso conflittuale, di una pluralità di popoli e tradizioni, di lingue e linguaggi, di fedi e valori; da una varietà di cornici concettuali, etiche e politiche, di percorsi interpretativi, espressivi e comunicativi; da una molteplicità di scelte esistenziali possibili. Su questo sfondo, la scuola è indiscussa protagonista di un acceso ed entusiasmante dibattito: come realizzare una scuola di tutti nel rispetto della differenza di ciascuno? Quale approccio didattico può dar corpo a una programmazione e progettazione educativa e curricolare che rispecchi i valori inclusivi e democratici dell'integrazione? Quale progettualità didattica mettere in atto per promuovere nelle nuove generazioni la capacità di cogliere e valorizzare la differenza come risorsa evolutiva individuale e collettiva? In tale quadro problematico, la riflessione pedagogica e didattica muove creativamente alla ricerca di nuovi sentieri per insegnare a vivere positivamente e produttivamente la differenza propria e degli altri. Ricerca che trova nel gioco e nel giocare un antico, eppure sempre vitale, alleato. Un prezioso ambito di esercizio per un pensiero capace di decentramento cognitivo, affettivo e relazionale; disponibile a confrontarsi con la singolarità e la irripetibilità di ciascuno; antidoto contro chiusure pregiudiziali e atteggiamenti dogmatici e intolleranti.
Maggiori Informazioni
| Autore | Gallelli Rosa |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2012 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Il mestiere della pedagogia. Studi e appr. |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Introduzione Parte I Inclusione ed educazione alle differenze (Didattica inclusiva in un sistema formativo integrato; Il caso della inclusione dei soggetti con disabilità; Un passo avanti. L'idea di inclusione nei documenti europei; Inclusione e diritto alle differenze) Didattica ed educazione alle differenze (Interdefinizione tra identità e differenza; Educazione alle differenze e "nuovo umanesimo"; Didattica delle differenze) Giocare a scuola per un pensiero relazionale (Gioco e pensiero simbolico; Froebel. Gioco, educazione e materiali strutturati; L'eredità froebeliana; Gioco e attività didattica; Il gioco-giocattolo come strumento didattico) Parte II Il laboratorio metaludico per educare alle differenze (Il laboratorio metaludico; Momento numero uno: il gioco; Momento numero due: il "dopogioco"; Momento numero tre: la valutazione) Giocare per "decentrarsi" (Gioco e regole. Molteplicità di ruoli e funzioni; Gioco e narrazione. Molteplicità delle interpretazioni; Gioco e immaginazione. Identità fluide; Gioco e cultura. Molteplicità di lingue, logiche e tradizioni; Gioco e tecnologia. Nuove diversità tra corpi, scienza, creatività) Pratiche di decentramento nel laboratorio metaludico (Il laboratorio: apprendere "diversa-mente"; La prossemica laboratoriale: apprendere agendo e interagendo; I percorsi) Bibliografia. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
