Educare alle competenze letterarie. Proposte didattiche per la scuola dell’infanzia e primaria [Savorgnan Cergneu Di Brazzà - Carocci]
 
                
                     calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
- 9788874667420
- Editore
- Carocci
- Collana
- I tascabili
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2016
- Pagine
- 132
Disponibile
                
                    
                        14,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Il libro delinea alcuni percorsi didattici attraverso i testi dei grandi classici della letteratura italiana, utilizzabili da chi opera nella scuola dell’infanzia e primaria. Per la scuola dell’infanzia, si propongono spunti operativi per un arricchimento dei campi linguistici; per la scuola primaria, si presentano attività differenziate per l’acquisizione delle competenze linguistico-letterarie. I brani, selezionati per essere adatti ai bambini, sono riuniti in moduli tematici – il mito, il fantastico, il paesaggio, il viaggio –, che attraversano la letteratura italiana con un ordine anche cronologico. Un intermezzo sulla poesia considera le potenzialità dei testi poetici per l’acquisizione e la fruizione di competenze linguistiche. Obiettivo del volume è infine far conoscere ai bambini il piacere estetico che il testo letterario trasmette.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Savorgnan Cergneu Di Brazzà Fabiana | 
|---|---|
| Editore | Carocci | 
| Anno | 2016 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | I tascabili | 
| Lingua | Italiano | 
| Indice | Premessa 1. Il mito, le fiabe, le favole Percorso attraverso i testi I miti delle origini/Il mito di Ulisse/La figura di Orlando/Il mito di Icaro/Altri miti/Le fiabe/Le favole 2. Il fantastico Percorso attraverso i testi I luoghi/Gli animali 3. Intermezzo. La poesia Itinerari di lettura Giacomo Leopardi/Giosue Carducci/Giovanni Pascoli/Gabriele d’Annunzio/Vincenzo Cardarelli/Guido Gozzano/Umberto Saba/Alfonso Gatto 4. Il paesaggio Percorso attraverso i testi Paesaggio come rappresentazione del personaggi/Paesaggio come rappresentazione d’ambiente/Paesaggio come stato d’animo 5. Il viaggio Percorso attraverso i testi Il viaggio come avventura/Il viaggio come simbolo Riferimenti bibliografici | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
